A Nimis arriva il commissario
Latisana, Galizio per un'incollatura

Lunedì 6 Giugno 2016
A Nimis arriva il commissario Latisana, Galizio per un'incollatura
UDINE - Spoglio a rilento per i comuni dell'Udinese dove i primi dati definitivi sono iniziati ad arrivare a metà mattina.

I PIU' VELOCI  - Primo comune a decretare il sindaco è Aiello del Friuli. 
Non ce l'ha fatta Roberto Festa che si era candidato per il secondo mandato, superato da Andrea Bellavite, già candidato nel 2007 a sindaco di Gorizia con la sinistra radicale.  Andrea Bellavite era, appoggiato da «Progetto Comune», ha ottenuto 621 voti, pari al 51,41% delle schede. Roberto Festa (Unione per Aiello e Joannis) ha ottenuto 587 voti (48,59%). 
Nel comune di Bertiolo Eleonora Viscardis, appoggiata da Linea Civica, Lega Nord e Uniti per Bertiolo-Centro Destra- Forza Bertiolo-Fratelli D'Italia, è stata eletta sindaco con 643 voti, pari al 40,29% delle schede valide. Mario Virgili (Nuova Proposta-Virgili Sindaco, Scelta Responsabile-Virgili Sindaco) ha ottenuto 584 voti (36,59%), Bruno Piva (Vivi Bertiolo-Bruno Piva) 369 voti (23,12%). 
Manfredi Michelutto, appoggiato da Scelta per Ronchis e Viviamo Ronchis, è stato eletto sindaco del Comune di Ronchis  con 734 voti, pari al 61,94% delle schede valide. Fabio Maniero (Insieme per Ronchis) ha ottenuto 451 voti (38,06%).  A Torreano eletto sindaco Roberto Sabbadini.
Spoglio a metà a Tarcento dove Mauro Steccati, centrodestra, stacca di quasi 30 punti Walter Tomada. Ex sindaco e attuale vice del vicino comune di Magnano in Riviera, ha raccolto i consensi di Autonomia responsabile, Forza Italia ma anche di civiche.

SINDACO PER POCHI VOTI - Differenza minima tra Daniele Galizio  (33,27) e Salvatore Benigno sindaco uscente sostenuto dal centrodestra (38.71) a Latisana. Uno stacco mantenuto fino al termine dello spoglio. Alla fine la spunta Galizio per una incollatura: 37,64 contro 37,43 di Benigno.
A Majano il sindaco uscente Raffaella Paladin sbaraglia Marco Ubaldi con 2.038 voti, pari al 73,39% delle schede valide. Marco Ubaldi (Majano Cambia e Rivive, Lega Nord) ha ottenuto 739 voti (26,61%).
Franco Lenarduzzi con 80,7 è il nuovo sindaco di Ruda, supera Gianni Candotto, centrodestra, che si è fermato al 19.43.
Sindaco di Villa Vicentina è Gianni Rizzatti che per una incollatura supera lo sfidante Carlo Alberto Mattiussi che si ferma al 49, 09.
A Palazzolo dello Stella Franco D'Attilia è il nuovo sindaco superando Maria Biasutti.
Nel Comune di Sauris (Udine), dove si è presentato l'unico candidato sindaco Ermes Petris, sostenuto da «Realizzahre», è stato raggiunto il quorum di partecipazione richiesto dalla legge per la validità dell'elezione, superata la soglia del 50% di votanti rispetto agli aventi diritto. Petris ha inoltre ottenuto 202 suffragi su un totale di 228, superando il 50% di voti validi rispetto al numero di votanti richiesto dalla legge per essere eletto.
Francesco Romanut, appoggiato da «Per Drenchia Serenità e Sicurezza», è stato eletto sindaco del Comune di Drenchia (Udine) con 51 voti, pari al 52,04% delle schede valide. Mario Zufferli (Drenchia Identità e Rinascita), ha ottenuto 47 voti (47,96%).
Nel Comune di Comeglians (Udine), dove si è presentato l'unico candidato sindaco Stefano De Antoni, sostenuto da «La Voce di Comeglians», è stato raggiunto il quorum di partecipazione richiesto dalla legge per la
validità dell'elezione. Alla chiusura delle votazioni, è stata infatti superata la soglia del 50% di votanti rispetto agli aventi diritto. De Antoni ha inoltre ottenuto 273 suffragi su un totale di 289, superando il 50% di voti validi rispetto al numero di votanti richiesto dalla legge per essere eletto. 
A Bagnara Arsa il sindaco uscente Cristiano Tiussi è stato rieletto.
Roberto Fasan, appoggiato da Alternativa per Torviscosa e Progetto Comune-Amministrare per Progredire, è stato eletto sindaco del Comune di Torviscosa (Udine) con 962 voti, pari al 56,42% delle schede valide. Enrico Monticolo (Insieme per Torviscosa) ha ottenuto 743 voti (43,58%).
Nel comune di Resiutta, dove si è presentato l'unico candidato sindaco Francesco Nesich, sostenuto da “Insieme per Resiutta”. Alla chiusura delle votazioni è stata infatti superata la soglia del 50 per cento di votanti rispetto agli aventi diritto. Nesich ha inoltre ottenuto 162 suffragi su un totale di 174, superando il 50 per cento di voti validi rispetto al numero di votanti richiesto dalla legge per essere eletto. 
Nel comune di Dogna Simone Peruzzi, sostenuto da Dogna nel Cuore è stato eletto sindaco. Peruzzi ha inoltre ottenuto 97 suffragi su un totale di 107.
Palmanova Francesco Martines, sindaco uscente, la spunta con il 64,96 sullo sfidante Luca Marzucchi.
Il nuovo sindaco di Porpetto  è Andrea Dri eletto con il 41,80 per cento dei voti.
Daniele di Gleria, attuale vice sindaco, si è aggiudicato la fascia di primo cittadino a Paularo con il 43,7 per cento dei voti.

I RITARDATARI - A Moimacco vince Enrico Basaldella con il 63,6% dei voti. A Tarcento Mauro Steccati candidato del centrodestra diventa sindaco con il  51,32% dei voti. Walter Tomada si ferma al 29,37%.

COMMISSARIAMENTO - A Nimis, dove si è presentato l'unico candidato sindaco Walter Tosolini, sostenuto da Lista Civica per un Nuovo Nimis, non è stato raggiunto il quorum di partecipazione richiesto dalla legge per la validità dell'elezione.
Alla chiusura delle votazioni, non è stata infatti superata la soglia del 50 per cento di votanti rispetto agli aventi diritto. Tosolini ha ottenuto 814 suffragi su un totale di 959, superando il 50 per cento di voti validi rispetto al numero di votanti, ma il risultato non è sufficiente a evitare il commissariamento del Comune.



 
Ultimo aggiornamento: 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci