Meteo. Il Foehn spazza le montagne del Triveneto: raffiche a 200 km all'ora Previsioni

Mercoledì 5 Febbraio 2020
Meteo. Il Foehn spazza le montagne del Triveneto: raffiche a 200 km all'ora (Foto di Simon Steinberger da Pixabay)

Vento di Foehn fino a quasi 200 km all'ora sulle montagne del Triveneto oggi. I dati sono riferiti dall'associazione meteorologica Meteotriveneto. Il record spetta ai 189 km orari registrati stamane a Punta Ces, 2230 metri di quota, nel territorio comunale di Primiero Castrozza, in Trentino.

Previsioni meteo, primavera già finita: arriva l'irruzione artica, vento forte

Spiccano invece in Veneto i 162 km oraridi picco toccati nella stazione di Ra Valles, a 2475 metri, sopra Cortina d'Ampezzo. Punta Ces, spiegano i tecnici di Meteotriveneto, è un luogo conosciuto come molto ventoso, e dal punto di vista orografico, adatto a valori di questo genere con venti di Foehn. Per diverse ore durante la scorsa notte la media del vento ha sfiorato i 110 km/h.

Da segnalare poi il vistoso calo termico nelle ultime ore in montagna. La stazione della Paganella (gestita da "Meteotrentino") è passata da una massima 10,7 gradi, lunedì scorso, ad una minima di -10,6. Tra le stazioni più fredde spicca quella di Cima Presena, -16,2; solo martedì era stata misurata una massima positiva di +0,8 gradi.

Clima, gennaio 2020 più caldo di sempre: battuto il record del 2016

Ultimo aggiornamento: 17:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA