Forte temporale nella bassa friulana, a Gorizia e Trieste. Grosso albero "si appoggia" ad una casa

Venerdì 21 Luglio 2023
Forte temporale nella bassa friulana, a Gorizia e Trieste. Grosso albero "si appoggia" ad una casa

Nel primo pomeriggio di oggi, 21 luglio 2023, un forte temporale ha colpito i territori della bassa friulana, Gorizia e Trieste; immediatamente le sale operative dei tre comandi interessati da questa ennesima, breve ma intensa, perturbazione hanno ricevuto numerose chiamate con richieste di aiuto per caduta alberi, rami e manufatti in genere. 
I Vigili del fuoco del comando di Udine, che avevano quasi terminato gli interventi per il maltempo che ha colpito il territorio in più riprese dal 13 luglio, hanno ricevuto in pochi minuti una trentina di chiamate che al momento, anche se con minor intensità, continuano a giungere alla sala operativa della sede centrale di Udine. 
Per quanto riguarda il comando Vigili del fuoco di Gorizia le zone più colpite dal temporale di questo pomeriggio sono quelle tra Monfalcone e Grado. Una decina sono le richieste ancora da gestire dai pompieri isontini mentre una ventina sono gli interventi già eseguiti tra i quali si segnalano un grosso albero caduto appoggiandosi ad una casa a Staranzano e il soccorso di un’imbarcazione in avaria, con tre persone a bordo, all’interno della Laguna di Grado.
Neanche il territorio del comando dei Vigili del fuoco di Trieste è rimasto indenne dai danni causati dall’intensa perturbazione del primo pomeriggio: sempre alle 17.30 le richieste da gestire erano una ventina e 25 gli interventi già eseguiti. 
Il personale del comando Vigili del fuoco di Pordenone, oggi, ha ricevuto solo 5 richieste dovute al maltempo e sta ultimando la coda delle chiamate dei giorni scorsi in particolare nelle zone di Claut e Maniago, sono meno di 10 le richieste ancora da gestire per i Vigili del fuoco della destra Tagliamento che oggi hanno ultimato 5 interventi per messa in sicurezza e coperture tetti danneggiati che per la tipologia delle operazioni si protraggono per alcune ore.
Va sottolineato lo sforzo di tutti i Vigili del fuoco della regione ed in particolare dei comandi di Pordenone e Udine che, dal 13 luglio u.s.

a oggi, sono stati quelli più colpiti dal maltempo. In questi giorni i Vigili del fuoco permanenti e volontari stanno operando senza sosta in condizioni climatiche proibitive, e oltre gestire le richieste dovute al maltempo continuano a garantire il soccorso “ordinario”.

Ultimo aggiornamento: 19:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci