Giornata della cultura slovena, bollo speciale e concerto "Suoni sinfonici" Foto

Domenica 12 Febbraio 2023 di Redazione Web
Il bollo

TRIESTE - In occasione delle celebrazioni per la Giornata della cultura slovena 2023, Poste Italiane attiva un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale (Slovesnost ob slovenskem kulturnem prazniku). Oggi 12 febbraio dalle 16.45 alle 20, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate nel Palazzo delle Poste di Trieste, in piazza Vittorio Veneto. L’annullo anticipa il concerto: “Suoni sinfonici”, che si terrà, alle 18, nel salone principale del prestigioso palazzo delle Poste di Trieste, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e della Repubblica di Slovenia.

L’evento musicale, coordinato dal regista Marco Manin e fortemente voluto dall’Assessorato alle autonomie locali della Regione FVG, rappresenta il punto più alto del ricco programma culturale proposto e realizzato dalla Confederazione delle Organizzazioni Slovene in sinergia con l’Unione Culturale Economica Slovena e l’ Istituto Mitteleuropeo di Storia e Cultura per celebrare la Giornata della Cultura Slovena 2023.

Il programma musicale spazia dal recupero delle tradizioni popolari slovene del XVI secolo per arrivare fino al repertorio contemporaneo, grazie anche alla supervisione del compositore  Slavko Avsenik junior. Le musiche verranno eseguite dall’ Orchestra sinfonica ‘FVG Orchestra’, diretta dal maestro Tomaž Kukovič, col contributo di un ampio ensemble corale e di alcuni solisti, tra i quali spicca il tenore Gregor Ravnik accompagnato al pianoforte da Blaž Avsenik, a cui si aggiungeranno gli interventi del quartetto di fisarmonicisti ‘4 Bellows 4 Tales’ .

Il concerto verrà trasmesso in diretta radio su radio Rai 3 FVG e teletrasmesso su RAI 3 FVG domenica prossima, 19 febbraio, alle 20.55. Nel corso della serata, nella quale interverrà il nuovo responsabile di Poste Italiane per la provincia di Trieste, Erasmo Scatigna, verranno consegnati i riconoscimenti per il lavoro in campo culturale tra gli sloveni in Italia.

Ospite d’onore sarà Nataša Pirc Musar, presidente della Slovenia. In concomitanza con l’evento musicale, verrà inaugurata anche la rassegna filatelica, curata dal Circolo filatelico “L. Košir” e dedicata ai più importanti artisti e letterati sloveni, che sarà visitabile al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste fino al 25 febbraio prossimo.

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci