In Fvg i giovani medici specializzandi potranno essere assunti già dal secondo anno: approvato un accordo con gli atenei

Venerdì 13 Ottobre 2023 di Redazione web
In Fvg i giovani medici specializzandi potranno essere assunti già dal secondo anno

In Friuli Venezia Giulia i medici specializzandi potranno essere assunti dalle aziende sanitarie non più solo a partire dal quarto e quinto anno ma già dal secondo. È quanto prevede, come spiegato dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, uno schema di accordo tra la Regione e le Università di Trieste e Udine approvato dalla giunta.

«Recependo una disposizione statale, diamo così una nuova opportunità ai nostri giovani, aumentando al contempo la potenziale dotazione del personale del servizio sanitario regionale», ha osservato Riccardi. Il provvedimento disciplina le modalità di svolgimento della formazione per l'assunzione a tempo determinato dei medici specializzandi, alla luce del nuovo quadro normativo. «Gli specializzandi, che sono stati determinanti nel superare il periodo della pandemia, saranno preziosissimi nell'affrontare e superare il difficile momento che stiamo attraversando», ha aggiunto Riccardi.

A partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica - informa invece la Regione - medici, veterinari, biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi regolarmente iscritti, sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle procedure, in graduatoria separata. La loro eventuale assunzione a tempo indeterminato è infatti subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione.

Gli specializzandi assunti dalle aziende sanitarie svolgono attività assistenziali coerenti con il livello di competenze e di autonomia raggiunto e correlato all'ordinamento didattico di corso, alle attività professionalizzanti, al programma formativo seguito e all'anno di corso di studi superato. Le aziende sanitarie garantiscono il tutoraggio, nelle forme indicate dall'Università, d'intesa con la direzione sanitaria e con i dirigenti responsabili delle strutture.

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci