Poesia e teatro: il Castello di Duino
invaso da giovani di tutto il mondo

Sabato 19 Marzo 2016 di Elisabetta Batic
Il castello di Duino
TRIESTE - Il Premio Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino ha richiamato quest'anno una cinquantina di giovani poeti provenienti da ogni parte del mondo: dalla Cina alla Palestina, dal Botswana al Cile e fino alla Nuova Zelanda, oltre a moltissimi poeti europei. Le premiazioni si svolgeranno domani 20 marzo al Castello di Duino a conclusione della “Festa della  Letteratura e della Poesia”, un’intensa sei giorni d’incontri, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali ed esposizioni, per un’esplorazione a tutto tondo delle tante e diverse culture che abitano questo nostro mondo.

Il Premio internazionale per giovani poeti, così come la Festa della Letteratura e della Poesia, sono organizzati dall’Associazione Poesia e Solidarietà e rientrano in un vasto progetto basato sull’idea, condivisa con l’UNESCO, che la parola poetica e il dialogo senza confini possano promuovere il pacifico confronto sui valori.  Il “Castello di Duino” è un concorso davvero peculiare per la sua impostazione, che lo distingue dagli altri premi letterari: valuta infatti tutti i testi in lingua originale, grazie a una giuria di carattere internazionale composta da poeti, critici, docenti di letterature comparate e, da quest’anno, anche da giovani ex-vincitori del Concorso. Riservato ai poeti fino ai 30 anni di età e con una partecipazione sempre più ampia  negli anni, in questa edizione ha coinvolto oltre 900 autori e dai suoi esordi ad oggi ben 12000 poeti provenienti da 90 Paesi e un pubblico sempre più numeroso e appassionato. 

Dopo «Letture da un premio Nobel», dedicate alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich, un workshop sulla traduzione poetica e una mostra fotografica su «Il gesto e la genesi», questa mattina saranno premiati i vincitori della sezione «Scuole», al Liceo Dante, e i progetti scuola. Il primo premio è stato vinto ex aequo dall'Istituto Il Guercino di Cento (Ferrara) e dall'ISIS Malignani di Udine. Riconoscimenti anche a una scuola montenegrina, a un college delle Filippine e a un ginnasio greco. Nel pomeriggio al Consiglio Comunale di Trieste premiazione dei vincitori della sezione «Giovanissimi», poeti dai 9 ai 16 anni, da tutto il mondo. Seguiranno un Flash Mob a base di poesia, musica e danza in centro, e una proiezione al
Knulp. Domani, premiazione della XII Festa della Letteratura e della Poesia al Castello di Duino. Previsto anche un incontro con lo scrittore Pino Roveredo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci