Ritrovato dipinto raffigurante d'Artagnan rubato 21 anni fa

Sabato 10 Settembre 2022 di E.B.
Il dipinto

TRIESTE - I carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno restituito al legittimo proprietario, un 58enne residente a San Lazzaro di Savena (Bo), un dipinto ad olio di autore sconosciuto, rubato nel 2001. Si tratta di un quadro raffigurante “Charles de Batz de Castelmore”, meglio noto come d’Artagnan, recentemente sequestrato dai militari a carico dell'acquirente in buona fede che l’aveva acquistato dall’esercizio commerciale già monitorato. 

L’attività investigativa si inquadra nel costante monitoraggio dei siti di e-commerce che i militari di Udine svolgono al fine di contrastare la commercializzazione di beni culturali di provenienza illecita.

In particolare era stata notata – dapprima su una piattaforma commerciale online e, in un secondo momento, sul relativo catalogo cartaceo - l’inserzione di un dipinto che attirava l’attenzione per il particolare soggetto rappresentato. Il dipinto risultava potenzialmente corrispondere ad uno del tutto simile per tipo, dimensioni e soggetto rappresentato, censito nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate.

Il legittimo proprietario, individuato e  contattato, ha riconosciuto - senza ombra di dubbio - il dipinto che gli era stato rubato da ignoti nel luglio del 2001 nella sua abitazione a San Lazzaro di Savena. A termine delle indagini l’Autorità Giudiziaria competente ha disposto il dissequestro e la restituzione del dipinto.

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci