Dalla vecchia falegnameria abbandonata nasce qualcosa di golosissimo

Martedì 22 Ottobre 2019
Dalla vecchia falegnameria abbandonata nasce qualcosa di golosissimo
3

VILLORBA (TREVISO) - Era una vecchia falegnameria abbandonata. E ora è tornata a vivere trasformandosi in una caffetteria con bistrot e gelateria artigianale. L'operazione è stata tutta al femminile. Alla guida del locale Al Volo di via Piave a Lancenigo ci sono tre donne: le sorelle Alessia e Sara Finazzi e la madre Arcangela Sette.

Una birreria negli ex bagni pubblici. La svolta dopo decenni di abbandono

Una famiglia da sempre impegnata nella ristorazione. Sono anni che seguono ristoranti in varie località turistiche. Attualmente ne gestiscono uno anche all'interno del villaggio San Francesco di Caorle. A Villorba hanno fatto il loro capolavoro. «Abbiamo voluto impegnarci in un progetto stabile, non più stagionale, modificando il modo di lavorare e concentrandoci molto sulla qualità dei prodotti che ricerchiamo a chilometro zero spiega Alessia, 42 anni abitiamo nella zona di Villorba. Nel tempo ci siamo accorte che a Lancenigo mancava un locale del genere. Poi abbiamo  visto il capannone abbandonato, con le ampie vetrate e il parcheggio. È stato quasi un colpo di fulmine. È nata così la decisione di acquisirlo. Siamo molto sensibili alle problematiche ambientali. Recuperare un pezzo di immobile abbandonato oggi è un segnale importante». 
LOTTA ALLA PLASTICAUna vocazione green che è testimoniata anche dalla scelta di ridurre al minimo la plastica sostituendola con materiale biodegradabile. Al Volo, giusto per fare un esempio, le cannucce sono fatte di semola di grano duro. Dove c'erano le macchina per lavorare il legno, adesso si gustano colazioni, pranzi e aperitivi. Lo stile industrial, pur estremamente curato, non è stato stravolto. 
I travi in legno sul soffitto sono proprio quelli della vecchia falegnameria. Così come i pilastri di cemento. E molte altre cose sono state recuperate e usate in modo diverso. «Abbiamo voluto mantenere gli elementi che caratterizzavano questo luogo conferma Alessia anche il banco del bar è stato realizzato recuperando le parti in legno che rivestivano le pareti del vecchio capannone». I lavori di sistemazione sono durati tre mesi: da ottobre dell'anno scorso fino a gennaio di quest'anno. Da quel momento è iniziata l'avventura.
I SERVIZIÈ stato ricavato pure un angolo per i bambini. Parallelamente è partito anche il servizio catering. Da parte della clientela c'è stata subito un'ottima risposta. Dopotutto il locale Al Volo propone una serie di prelibatezze: basta penare ai venti tipi diversi di brioche per la colazione così come ai piatti che lo chef Stefano cura nei minimi dettagli per il pranzo, con un'attenzione particolare agli alimenti senza glutine e alle diete vegetariane. E poi ci sono i gelati realizzati in proprio. Dopo tutto quello che sono riuscite a fare in meno di un anno, Alessia, Sara e Arcangela non hanno intenzione di fermarsi. 
NUOVO OBIETTIVO«Il sogno adesso è di poter installare una macchina per dare ai clienti la possibilità di riciclare la plastica ricevendo in cambio un buono sconto conclude Alessia ci siamo già rivolte anche a Contarina. Per ora ci è stato detto che non è possibile. Ma non ci arrendiamo. E prima o poi centreremo l'obiettivo». Vista la caparbietà con la quale hanno dato nuova vita alla vecchia falegnameria abbandonata, si può starne certi. 
Mauro Favaro 

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci