Truffa dell'assicurazione. Chiede un preventivo online e ottiene una polizza auto ad un prezzo vantaggioso ma dopo poco la cifra si gonfia: quattro denunciati

Martedì 13 Febbraio 2024 di Redazione web
Truffa dell'assicurazione. Chiede un preventivo online e ottiene una polizza auto ad un prezzo vantaggioso ma dopo poco la cifra si gonfia: quattro denunciati

CODOGNE' (TREVISO) - Agenti assicurativi vendono polizze ma è tutta una truffa. I carabinieri di Codognè hanno denunciato quattro persone di 67, 48, 46 e 37 anni, tutti residenti in provincia di Crotone e gravati da pregiudizi di polizia, i quali, dopo essersi spacciati quali operatori di una compagnia assicurativa, hanno indotto in errore una 55enne del luogo che aveva chiesto un preventivo per stipulare una polizza online, ricevendo per mail la proposta inziale di un premio di 367 euro, maggiorato dopo un paio di giorni, senza alcuna spiegazione, fino a raggiugere 408 euro.

La ricerca di spiegazioni 

A questo punto la donna ha cercato sul web​ il numero di telefono della compagnia di assicurazioni per chiarire la situazione, ma le è stato fornito un ulteriore recapito telefonico.

Quindi ha chiamato quel numero e ha parlato con un presunto operatore che le ha detto di non sapere nulla dell’aumento e che le avrebbe inviato un nuovo preventivo al prezzo iniziale. Infatti, poco dopo, ha ricevuto un messaggio su whatsapp con un’immagine che mostrava la targa della sua auto e l’importo da pagare di 367,12 euro, accompagnata da un Qr-Code, che la donna ha utilizzato presso una cartolibreria per effettuare il pagamento.

L'amara scoperta

Avendo, però, atteso invano la conferma dell’avvenuta stipula della polizza e il relativo tagliando per la copertura assicurativa, ha ripetuto la ricerca sul web e ha scoperto di aver contattato il sito sbagliato, creato appositamente da dei truffatori. Quindi ha chiamato il vero numero della compagnia assicurativa ed ha appreso dall’operatore di turno di essere stata raggirata, proprio perché la compagnia in questione non utilizza whatsapp per interloquire con i clienti.

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci