L'onorevole Berlato al ministro Nordio: «Aprire il tribunale della Pedemontana nel palazzo di giustizia di Bassano»

Mercoledì 25 Gennaio 2023 di Redazione web
Tribunale della Pedemontana, l'onorevole Berlato scrive al ministro Carlo Nordio

BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) - «Serve un tribunale Pedemontana e va fatto nella cittadella della giustizia di Bassano del Grappa». A chiederlo è l'onorevole Sergio Berlato al ministro Carlo Nordio«Facendomi interprete e portavoce dell'unanime sentire dei cittadini e degli avvocati componenti il Comitato per la istituzione del Tribunale della Pedemontana di Bassano del Grappa, ho provveduto a scrivere al Ministro della Giustizia Carlo Nordio per sottoporgli la necessità di istituire il Tribunale della Pedemontana Veneta».

La richiesta per Nordio messa nero su bianco 

Queste le parole scritte in una nota del parlamentare europeo Sergio Berlato. «Il Comitato - rileva -, di concerto con la Regione Veneto, si era fatto promotore qualche anno fa dell'istituzione dell'ottavo Tribunale del Veneto da allocarsi nella cittadella della giustizia di Bassano del Grappa, costata alla collettività circa 20 milioni di euro e costruita prima della riforma per la soppressione dei tribunali periferici, voluta dal Governo Monti». «La creazione del nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta - conclude Berlato - assorbendo una parte della competenza territoriale dei tre tribunali di Treviso, Vicenza e Padova, consentirebbe da un lato di incrementare l'offerta di giustizia nella Regione Veneto e, in particolare, nelle province a più alta concentrazione di imprese, dall'altro di rendere assai più efficienti i tribunali dei capoluoghi di provincia».

 

Regione, province, sindaci, cittadini: tanti "sì" ufficiali

Berlato ricorda che il progetto del tribunale delle Pedemontana ha avuto l'assenso ufficiale della Regione, ovvero sia della Giunta regionale, sia del Consiglio veneto, delle province di Vicenza e Padova, di oltre 70 sindaci e 53 consigli comunali, delle rappresentanze territoriali di tutte le categorie economiche, degli ordini professionali e delle organizzazioni sindacali. Oltre a pareri positivi delle commissioni giustizia di Camera e Senato che hanno già rilevato la necessitàdi mantenere Bassano salvandolo dalla riforma Severino. L'europarlamentare ricorda anche che vennero raccolte 18mila firme nel territorio a sostegno del progetto.

Il progetto del Comitato per l'ottavo tribunale del Veneto presentato al Senato

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci