L'invito del preside del liceo Marconi: "Vestitevi bene per tornare a scuola"

Domenica 31 Gennaio 2021 di Elisa Giraud
Il preside del liceo Marconi di Conegliano ha invitato i ragazzi a tornare a scuola con un abbigliamento consono

“Ragazzi, celebriamo il primo giorno di rientro a scuola con un abbigliamento adeguato”. È l’invito che il preside del liceo Marconi ha lanciato ai suoi studenti.

Il rientro a scuola in presenza per i ragazzi delle scuole superiori è un momento da celebrare. Non si potrà farlo, ovviamente, con momenti di aggregazione; non lo si potrà fare abbracciandosi; nessuna cerimonia. Tuttavia molti sono convinti che debba essere sottolineata la solennità di questo avvenimento. È il caso del preside del liceo Marconi, il quale ha lanciato una proposta singolare nella sua semplicità: “Ragazzi, vestitevi bene!”. E con questo non intende abiti firmati o da cerimonia, ma di indossare qualcosa di più formale che felpa e jeans. “Lunedì prossimo si rientrerà a scuola con lezioni in presenza, sia pur al 50% e con turnazioni – ha scritto Stefano Da Ros, dirigente scolastico del Marconi – È un momento che aspettiamo da tempo! Ci rivedremo, vi rivedrete. Non potrete riabbracciarvi, lo farete con gli occhi. Si tratta di un momento importante che, come suggerito da una vostra docente (che ringrazio), vi propongo di solennizzare con un piccolo gesto. Lunedì 1 (o mercoledì 3 per le classi del secondo turno) non ci saranno discorsi celebrativi, ma che ne dite di rientrare a scuola con l'abbigliamento un po' più curato del solito? Non vuol dire vestirsi da cerimonia o indossare abiti griffati, ma semplicemente scegliere un look per questa giornata che dobbiamo sentire come speciale, perché indubbiamente lo è”.

LA PROPOSTA

Un modo per sottolineare l’importanza dell’evento, che diventa uno spunto di educazione civica. “Vi propongo quindi questo – prosegue il preside -: per un giorno lasciamo nell'armadio la "felpona" con le scritte, i jeans strappati, le sneakers un po' scalcagnate. Scegliamo invece quello che di solito indossiamo in situazioni più formali, per un evento importante, di fronte a persone che rispettiamo (docenti, compagni, personale scolastico)”. Nessun obbligo naturalmente. “Pensateci – scrive Da Ros -. Ovviamente si tratta di una proposta, di un invito, non certamente di un obbligo. Sono tuttavia convinto che anche piccoli segni come questo contribuiscono a sottolineare l'importanza del rientro a scuola”. Il liceo Marconi ha definito il rientro in presenza, rispettando il 50% della popolazione scolastica, a classi intere con turni infrasettimanali, dividendo le 52 classi in due gruppi. “La maggioranza dei docenti – ha comunicato nei giorni scorsi il preside - si è espressa a favore della modalità organizzativo didattica per lo svolgimento delle lezioni a classi intere”.

Ultimo aggiornamento: 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci