È morto Giovanni Goppion fondatore dello storico caffè: aveva 100 anni

PER APPROFONDIRE: caffè, giovanni, goppion, morto, treviso
Giovanni Goppion
TREVISO. È morto Giovanni Goppion, aveva cent'anni compiuti lo scorso giugno. Si è spento ieri, mercoledì 23 ottobre. Nato nel 1919 a Lughignano di Casale sul Sile, gettò le basi di Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol. Il tutto è iniziato nel 1948 con l'acquisizione della Torrefazione Trevigiana Caffè assieme al fratello Angelo, dopo un’esperienza in Etiopia. Giovanni ha seguito lo sviluppo della Caffetteria Goppion di Treviso, della quale è stato Presidente fino a pochi anni fa, e facendola diventare il marchio famosissimo quale è ora.

Il cordoglio di Zaia
«Tanti sono i prodotti tipici che rendono famoso il nostro territorio ma è incredibile come, grazie all’impegno, la visione e la capacità imprenditoriale della famiglia Goppion, il Veneto ed in particolare la Marca Trevigiana siano diventate un punto di riferimento in tutto il mondo anche per un prodotto di origini esotiche come il caffè. Con Giovanni Goppion scompare non solo un industriale di valore ma anche un vero campione di un’epoca imprenditoriale che, dal dopoguerra a oggi, ha imposto il nome della nostra regione sui mercati mondiali». Questo il commento del Presidente della regione del Veneto Luca Zaia alla notizia della scomparsa di Giovanni Goppion.

«Se si parla di Treviso in giro per il mondo fa subito eco il marchio Goppion – prosegue il Governatore -. Un marchio che identifica un prodotto come sinonimo di qualità ma anche un territorio per capacità manageriale. Una storia familiare nata da una piccola torrefazione di provincia che oggi continua ad essere una grande realtà. Il Veneto è orgoglioso di persone come Giovanni Goppion. Porgo le condoglianze a tutti i familiari e ai dipendenti del gruppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 24 Ottobre 2019, 17:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
È morto Giovanni Goppion fondatore dello storico caffè: aveva 100 anni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2019-10-25 09:49:33
100 anni, e poi dicono che troppi caffè fanno male...
2019-10-25 09:08:41
Proprio quando il governo vuole far pagare il caffe col bancomat. La vita è fatta di segni e simboli
2019-10-25 08:56:33
di certo costui smentirà chiunque dica che il caffè fa male. imprenditore veneto che oltre alla fortuna ci ha messo molto del suo.
2019-10-25 08:44:58
Bevuto ieri un suo caffè ed era cattivo e sapeva di bruciato. Comunque RIP in pace
2019-10-24 22:55:14
Ma quanto bravo e' Zaia