Botte di caldo dall'asfalto? Non più, ora le strade saranno chiare e supergreen

Mercoledì 17 Gennaio 2024
Asfaltatura di una strada

TREVISO - Asfalti di colore chiaro e con leganti a base di sostanze vegetali, per ridurre l'innalzamento della temperatura nei centri urbani e conferire ai prodotti una componente «bio» che li renda più sostenibili. Va in questa direzione lo sforzo innovativo di Superbeton, azienda del Gruppo Grigolin, di Nervesa della Battaglia che ha realizzato e posto sul mercato composti bituminosi di colore chiaro con cui procedere alle nuove asfaltature, attenuando così il surriscaldamento fino al 10% grazie ad una maggiore quota di radiazione solare riflessa.

I ricercatori del gruppo riferiscono di aver avviato sperimentazioni in tal senso fra Treviso e Villorba, e di aver potuto registrare una contrazione dell'effetto «Isola di calore» tipica nei contesti urbani e diventata più impattante negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici.

La ricerca interna di Grigolin ha quindi condotto alla individuazione di «Bio Asphalt», un conglomerato bituminoso a freddo la cui parte inerte, cioè il 95% della miscela, è costituita dal riutilizzo dopo la fresatura e la riduzione in granuli dei primi strati delle pavimentazioni stradali soggette a manutenzione. La componente legante proviene invece dalla macerazione di materiale vegetale, e consente così di ottenere un composto lavorabile a freddo, adatto alla riparazione di danni lievi. 

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 10:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci