Meteo Italia, i primi segnali d'estate con l'anticiclone Narciso: ecco dove e quando

Il primo weekend di pasqua sarà caratterizzato da una nuova ondata di caldo

Giovedì 4 Aprile 2024
Meteo Italia, i primi segnali d'estate con l'anticiclone Narciso: ecco dove e quando

Nei prossimi giorni in tutta Italia è in arrivo una nuova ondata di caldo, portata dall'anticiclone di origine sub-tropicale narciso.

Temperature che si alzeranno e che daranno i primi segnali di una nuova stagione che ci aspetterà, l' estate. Sole e caldo che accompagneranno il weekend,  secondo meteo.it sembrebbero essere “gradevoli”.

Previsioni meteo, arriva l'estate: previsto caldo anomalo nel weekend. A Roma e Milano punte di 25°

Anticiclone Narciso

A partire da giovedì 4 Aprile l'anticiclone Narciso inizierà un'inesorabile ascesa verso le latitudini più settentrionali, favorendo un caldo bel tempo sulle regioni centro-meridionali; al Nord, invece, si alterneranno momenti ampiamente soleggiati al passaggio di qualche nube sparsa, ma che difficilmente potrà provocare particolari degli effetti, se non per qualche occasionale pioviggine sulla Liguria.

Venerdi 5 aprile al Nord si faranno ancora sentire, seppur in forma molto più marginale rispetto ai giorni scorsi, gli effetti di un flusso atlantico sempre meno incisivo che si limiterà a mantenere i cieli meno limpidi sulle nostre regioni settentrionali.

Tra sabato 6 e domenica 7 ecco che l'anticiclone narciso dovrebbe “terminare il suo lavoro” e conquistarsi tutta l'Italia portando temperature decisamente sopra la media in questo periodo dell'anno soprattutto al Nord, dove si dovrebbero sfiorare i 30°C e a 2000 metri, anche sulle Alpi dove si supereranno i 16-17°C.

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA