Apre l'Osteria della Gioia, sarà un inno all'integrazione dei diversamente abili

Giovedì 28 Ottobre 2021 di Sofia Teresa Bisi
La presentazione in Provincia a Rovigo dell'iniziativa l'Osteria della Gioia

VILLANOVA DEL GHEBBO - Nutrirsi di entusiasmo, allegria e condivisione. Questo l’obiettivo dell’Osteria della Gioia, che sabato inaugurerà ufficialmente la sua attività di ristorazione. L’iniziativa, presentata ieri mattina - 27 ottobre - in Provincia, nasce grazie alla collaborazione tra l’Associazione rodigina di volontariato “Gli amici di Elena” e il comune di Villanova del Ghebbo, oltre che per il sostegno di alcune istituzioni e il supporto di molti volontari. «Sabato – ha spiegato Alberto Roccato, presidente dell’Associazione – prende forma un sogno che accarezziamo da tanto tempo, e che da sempre ha come obiettivo lo stare bene insieme.

Siamo partiti nel 2006 da esperienze di autonomia e convivenza per ragazzi diversamente abili, con l’intento di aiutarli ad avere sempre nuovi obiettivi e migliori capacità. Dal 2014, grazie al supporto dell’allora presidente della Provincia Tiziana Virgili, abbiamo provato a fare qualcosa in più, e così, anche con la collaborazione dell’istituto alberghiero di Adria, sono iniziate le esperienze di ristorazione al centro Marvelli e la Cooking Academy. Solo il Sindaco di Villanova del Ghebbo ha avuto la generosità di assegnarci una vera sede nell’ex scuola media, e tutto il paese si è mobilitato per aiutarci a renderla adatta alle nostre esigenze. Per far fronte allo scandalo di contributi pubblici che sono sempre più ridotti, la ristorazione sarà anche un modo per sostenere l’associazione».

COLLABORAZIONE

«Grazie alla volontà e passione dei ragazzi e di chi li sostiene, - ha aggiunto il vicepresidente Giancarlo Brandolese - possono adesso convivere due realtà: quella associativa che offre diversi tipi di attività; una cooperativa sociale che darà un inserimento lavorativo a chi ne abbia voglia. Le attività di cucina e di sala sono coordinate da due professionisti, Federico Cuminato e Dario D’Ambrosio, anche se ci sarebbe bisogno anche di nutrizionisti, psicologi ed educatori specializzati».

INAUGURAZIONE

L’inaugurazione di sabato alle 18 è riservata alle autorità e ai sostenitori; per motivi di spazio e per rispettare le norme sanitarie, ci saranno altre fasi dell’apertura: il 6 novembre alle 18 per i cittadini di Villanova del Ghebbo, come ringraziamento per la loro generosità e accoglienza; il 13 e forse il 14 novembre per gli amici e i simpatizzanti. Tutte le serate saranno a prenotazione. Con l’occasione sarà presentato il libro “Osteria della gioia. Soul food”, che raccoglie le esperienze di questi anni di attività. «Questo progetto – le parole del sindaco di Villanova Gilberto Desiati – è motivo di orgoglio per tutto il Polesine, parte dalla comunità e realizza in modo eccellente la collaborazione tra il mondo pubblico e quello privato». Osteria della Gioia, cui lo scorso anno anche Rai1 ha dedicato un servizio, sarà attiva solo su prenotazione per alcuni mesi, poi potrà seguire un orario fisso. Per informazioni osteriadellagioia.it; www.osteriadellagioia@gmail.com.
 

Ultimo aggiornamento: 07:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci