Ladra di collanine in azione, vittima un altro anziano colto di sorpresa

Giovedì 3 Settembre 2020 di Alessandro Garbo
Catenina strappata
BERGANTINO Una cartellina in mano, la scusa di avvicinarsi e chiedere informazioni. «Sto cercando un lavoro», con queste parole una giovane si presenta, l’anziano si distrae, in pochi secondi la donna strappa la collanina d’oro e fugge con un complice, a bordo di una vettura scura. Un modus operandi simile ai precedenti, registrati in queste settimane a Villamarzana e Trecenta. I professionisti delle collanine sono tornati a colpire, stavolta a Bergantino. Un anziano di 82 anni è stato derubato ieri mattina in via Chioccana e l’episodio è stato denunciato dai familiari. A raccontare nel dettaglio quanto accaduto è Marco Montagnini, figlio della vittima del raggiro. «È successo davanti alla nostra abitazione, verso le 10. Mio padre stava raccogliendo delle pere e ha notato una ragazza, indossava un abitino rosa. Si è avvicinata, era alta e mora, parlava in italiano. In mano teneva dei fogli, ha chiesto informazioni: all’improvviso si è avvicinata e gli ha strappato la collanina d’oro. Mio padre, dopo un attimo di smarrimento ha provato a inseguirla. Ad attendere la ladra, sul lato opposto della strada, c’era un complice in auto e i due sono scappati a tutta velocità». 
AZIONE FULMINEA
Nemmeno il figlio si è accorto di nulla: «Mi trovavo nel retro di casa, stavo facendo dei lavori nell’orto. Mio padre mi ha chiamato e sono subito corso all’ingresso, ho visto la macchina allontanarsi e, purtroppo, non sono riuscito a vedere il numero della targa». La famiglia Montagnini è sicura: «Si trattava di una Citroen C3 nera, modello risalente ai primi anni 2000. Abbiamo fornito ai carabinieri tutte le informazioni necessarie e fatto denuncia, ieri mattina, al comando di Bergantino». Secondo la ricostruzione del figlio, i due ladri hanno imboccato la via degli impianti sportivi, per poi risalire verso la strada Eridania e dileguarsi in direzione Melara/Ostiglia. Un brutto episodio che si è verificato in pieno giorno. Via Chioccana si trova in periferia e non sono mai state installate le telecamere di videosorveglianza. «Ho anche scritto un post sul gruppo Sei di Bergantino, ma nessuno ha visto nulla di utile per le indagini». I malviventi conoscevano bene le abitudini della comunità, dal momento che ogni mercoledì si tiene il mercato settimanale, che rallenta il traffico in centro. 
L’amarezza del sindaco Lara Chiccoli: «Conosco la famiglia Montagnini e il signor Giuseppe, spiace per il furto che ha subito. Vorremmo sempre fare di più sul fronte della sicurezza per tutelare i nostri anziani, ma la videosorveglianza non può coprire l’intero tratto comunale. A breve, tuttavia, installeremo altre telecamere per presidiare la zona arginale e altre vie». 
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci