Acquazzoni e allagamenti, nuovo allarme: un'auto resta bloccata nel sottopasso, parzialmente sommersa

Venerdì 10 Giugno 2022 di Elisa Barion
Via Volturno a Mardimago dopo l'intensa pioggia

ROVIGO - Pochi minuti di pioggia intensa, stile tropicale, e a Rovigo spuntano come funghi delle problematiche di sicurezza stradale. Martedì scorso sulla città si è abbattuta quella che viene definita una bomba d'acqua, un intenso fenomeno meteorologico che si verifica sempre più spesso negli ultimi anni. In pochi minuti, una decina al massimo, è caduta una ingente quantità di pioggia che ha provocato alcuni allagamenti. Questo perché il sistema che fa defluire l'acqua, viene messo in difficoltà dalla concentrazione di pioggia caduta in un breve arco di tempo. Due consiglieri comunali, Michele Aretusini, capogruppo della Lega, e Antonio Rossini della lista Gambardella, hanno sollevato due criticità, frutto proprio della bomba d'acqua: una al sottopasso di Boara, l'altra in via Volturno, a Mardimago, strada recentemente asfaltata, ma che mostra un dislivello. «L'intenso fenomeno meteo che ha colpito Rovigo è esemplificativo di una realtà alla quale ci dobbiamo abituare e per la quale dobbiamo individuare le corrette misure di prevenzione, per la sicurezza del capoluogo, delle frazioni e dei loro residenti» esordisce Aretusini in riferimento alla situazione del sottopasso di Boara, dove una vettura è rimasta bloccata dall'acqua che precludeva il transito e che ha parzialmente sommerso il veicolo. «L'esperienza degli ultimi anni ci sta abituando a fenomeni meteo improvvisi e violenti, che provocano danni estesi, ai quali non eravamo abituati - prosegue il capogruppo - non possiamo impedire che eventi simili si verifichino, ma possiamo agire per ridurre al minimo le conseguenze.

Per questo scopo, la parola d'ordine deve essere manutenzione: delle caditoie, delle scoline e delle strade, per fare in modo che l'acqua defluisca il più rapidamente possibile. Legato a questo c'è il tema di una regolare pulizia delle strade, per ridurre i detriti che accumulandosi, rendono difficoltoso il deflusso dell'acqua. Operazioni non complesse, ma che sono vitali per ridurre al minimo il rischio di allagamenti, in attesa di altri interventi più strutturali per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio».

LA FRAZIONE

Per quanto riguarda l'allagamento a Mardimago, Rossini afferma che «a pochi mesi dall'esecuzione della asfaltatura in via Volturno, all'altezza del civico 34, è bastato un temporale per allagare per molti metri la sopracitata, via rendendo pericolosa la circolazione stradale. Com'è possibile che basti un acquazzone per causare un allagamento di questa portata su una via appena asfaltata? Probabilmente non è stata fatta una giusta pendenza per far defluire l'acqua piovana o comunque non sussistono le necessarie caditoie o scoli. In qualsiasi caso sussiste un evidente problema che non doveva essere sottovalutato e si poteva far sì che un simile pericoloso disagio, con conseguente rischio di acquaplaning, non succedesse su una strada asfaltata a nuovo. Chiedo che l'amministrazione comunale intervenga tempestivamente per eliminare le cause di questo allagamento e nel contempo verifichi se ci sono stati errori o mancanze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci