L'orso M49 in fuga, immortalato da una fototrappola: è nei boschi della Marzola

PER APPROFONDIRE: fuga, m49, orso
M49 immortalato questa mattina da una fototrappola: è nei boschi della Marzola
Alle 9.29 di questa mattina una fototrappola ha immortalato l'orso M49. La conferma arriva dalla documentazione fotografica che ritrae il plantigrado dopo la sua fuga dal recinto del Casteller. In zona - i boschi della Marzola (tra Trento e i laghi di Levico e Caldonazzo) - è già presente il personale forestale attivato immediatamente dopo l'evento per assicurare monitoraggio, presidio territoriale e informazione.

«È stato avvistato sul monte Marzola, l'orso M49». Così all'Adnkronos il governatore della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. L'orso era stato catturato due giorni fa sui monti della val di San Valentino, nel territorio di Porte di Rendena e dopo poche ore era scappato dall'area faunistica del Casteller, a Trento Sud, riuscendo a scavalcare le recinzioni elettrificate.

 
 


«Abbiamo diverse fotografie che testimoniano la presenza dell'orso sul monte sopra l'are faunistica dalla quale è scappato - aggiunge Fugatti - intanto oggi l'Ispra è venuta a ispezionare il recinto, sono in corso le verifiche sul sito».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 16 Luglio 2019, 15:17






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
L'orso M49 in fuga, immortalato da una fototrappola: è nei boschi della Marzola
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-07-17 12:30:36
Scommetto che i sentieri escursionistici e le attivita' connesse al turismo in quella zona, sono ai minimi storici. Liberatelo ma non nel mio boschetto!(tanto poi si sposta di decine di chilometri al giorno)..allora languira' l'intero turismo estivo di una regione?? "Se incontrate l'orso non dovete fare cosi'...ma cosa'....)ma di DOVERI un cittadino non ne ha anche troppi?Chi dice che e' tentuto al dovere di saper come fare ad affrontare pure un Orso?o cinghiala mamma arrabbiata,o lupa ecc?)
2019-07-17 10:29:20
...ma "M49" sparito!!! ...come sono spariti i "49 Milioni" della Lega!!!
2019-07-16 21:30:05
La libertà non ha prezzo neanche per gli orsi. Bravo !!! Vai,un giorno libero nei boschi vale più di 10 anni in gabbia!!
2019-07-16 20:04:16
bei posti, mi ricordo che se la giornata era bella dopo mangiato si partiva da vigolo vattaro e passati i prati della marzola si arrivava in cima per poi ridiscendere prima di sera.
2019-07-16 15:35:58
uno non puo ' girovagare tranquillo nei boschi che si ritrova sparato in prima pagina !! Ma a M49 gli hanno fatto firmare lo stampato della privacy ? …………….