Ombrelloni e lettini pronti per l'estate ma il freddo frena l'arrivo dei turisti

Domenica 16 Maggio 2021
Jesolo, ieri 15 sabato maggio

VENEZIA Da Rosolina a Jesolo, il tempo incerto ha frenato gli arrivi dei turisti, soprattutto pendolari, nel giorno di riapertura al pubblico delle spiagge nel rispetto delle norme Covid.

Sono andate però bene le prenotazioni. Anche sulla costa friulana, dove ieri si è svolto un singolare e suggestivo evento simbolico, l'apertura in contemporanea di oltre 25.000 ombrelloni, con le ola fatte sempre con gli ombrelloni, l'afflusso di visitatori è stato inferiore alle aspettative.


VENETO
«La costa veneta è pronta: dalle foci del Tagliamento al delta del Po tutte le spiagge del Veneto sono in grado di accogliere al meglio gli ospiti. Le ultime strutture stanno completando le operazioni di riapertura, ma possiamo dire che nei prossimi giorni il 100% delle spiagge, dei campeggi e delle attività ricettive saranno finalmente pronti ad abbracciare tutti gli ospiti che verranno a trovarci», ha affermato Alessandro Berton, presidente di Unionmare.
A Jesolo ieri erano aperti circa 150 hotel sui 360 totali. A sentire gli operatori, è arrivata addirittura più gente di quanto era previsto fino a una settimana fa. «La sensazione riscontrata all'arrivo dei turisti negli hotel - dicono le associazioni degli albergatori - è che l'avere tolto la quarantena al rientro, ma anche il fatto che si inizi a parlare di togliere anche il coprifuoco, o comunque spostarlo, unito al sole e alla voglia di vacanza ha convinto molti a prenotare last minute. Sono arrivati soprattutto italiani, molti altoatesini, ma anche dalla Lombardia».
Per quanto riguarda Austria e Germania, la risposta è ancora tiepida, anche se si registrano le prime presenze. Tra l'altro anche quest'anno Jesolo ripropone la formula Abbronzati o rimborsati per i turisti che arrivano sul litorale, ovvero la possibilità di prenotare il proprio posto in spiaggia e di ottenere (in cambio di un piccolo sovrapprezzo) un rimborso in caso di maltempo. Lo conferma Claudia Davanzo, direttore generale di Jesolo Turismo, nel giorno di apertura della stagione: «Siamo alla disponibilità di tre quarti della spiaggia, siamo partiti con il servizio di salvataggio dal faro fino a piazza Torino. Per il pieno regime stiamo attendendo la fine dei lavori di rimpascimento della pineta, ma presumo che nell'arco delle prossime due settimane saremo al 100%».


FRIULI VENEZIA GIULIA
Scarsa l'affluenza a Lignano Sabbiadoro, una delle località turistiche del litorale friulano tra le più note e frequentata anche dai turisti della vicina Austria, come dai tedeschi. A scoraggiare bagnanti e vacanzieri nel giorno della riapertura degli impianti balneari il tempo non proprio da mare, col cielo coperto da dense nubi. «Al momento - ha detto ieri il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto - non si registra molto movimento nella località, auspichiamo che il bel tempo continui anche domenica, quando si potrà effettivamente valutare l'afflusso verso la nostra spiaggia nel corso di questo weekend».
 

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 09:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci