Forti nevicate sulle Dolomiti: frane, incidenti e passi chiusi

Domenica 28 Aprile 2019 di Andrea Zambenedetti e Gigi Bignotti
Nevicata sulle Dolomiti: ecco Sappada stamani alle 11
38

Veneto Strade considerate le abbondanti nevicate di queste ore ha deciso la chiusura dei Passi dolomitici. Al momento sono in corso precipitazioni su tutta la provincia di Belluno e al di sopra dei 1000 metri la neve ha raggiunto i 40 centimetri. Per il forte vento, che crea cumuli di neve sulle strade, è stata chiusa al transito la SP 24 “del Passo Valparola” dalla località Passo Falzarego fino al confine con la provincia di Bolzano. 
Chiusa anche la SP 31 “del Nevegal” dalla località “Al Cristo” fino alla località “Pus” per schianti che interessano l’intera sede stradale, provocati dalla neve accumulata sui rami.  Brutte notizie arrivano anche dalla frana di Lamon Palit che si sta muovendo con estrema rapidità.
«Domani dovremo necessariamente intervenire su questo tratto, pur di competenza comunale,  - spiega il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi - la situazione è molto preoccupante, stiamo monitorando la frana.

Non ci aiuta certo questo tempo, speriamo in un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore».

LEGGI ANCHE
Maltempo sulla Marca: straripano i torrenti e strade chiuse
Vento e grandine, dal campanile crolla la croce di 40 chili

Le nevicate  di oggi domenica 28 aprile sono iniziate già da questa mattina a Cortina e nel Comelico. A Falcade sul passo San Pellegrino alcune auto sono uscite dalla carreggiata a causa della neve fortunatamente non si registrano feriti. Situazione critica anche in città a Belluno. In Nevegal sta nevicando e alcuni alberi interrompono la viabilità Al momento non è ancora chiaro se si siano verificati o meno dei black out. La Protezione civile effettua continui sopralluogghi e anche i vigili del fuoco stanno organizzando le squadre di intervento.

CATENE  Difficoltà alla circolazione anche nel tratto compreso tra Dobbiaco e Cortina a causa di auto e camper in transito senza le dotazioni invernali. Le cose non vanno meglio neppure nel Feltrino. A Pedavena la strada del Col Melon è completamente imbiancata.

A Sappada sono caduti oltre 40 cm, in Val Boite 15, almeno 10 sul Nevegal.

Intanto tre alpinisti in cordata sono stati sorpresi da una slavina che li ha travolti sotto cima Tosa, sulle Dolomiti
del Brenta. Sono stati stabilizzati e ricoverati a Trento. Ieri in Svizzera sono stati trovati i corpi dei quattro alpinisti
scomparsi sulle Alpi Bernesi.

Guarda le previsioni CLICCANDO QUI  

NORDEST -  Piove su tutto il Veneto. Lo rende noto l'Arpav (Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto) che rileva come i fenomeni sono per lo più a carattere locale e che già nella tarda serata e notte andranno ad esaurimento. Il tempo instabile è stato più insistente a nord-est, alternato ad alcune schiarite.

La probabilità di precipitazioni, fino a sera, resta alta (75-100%) per fasi di precipitazioni da sparse a temporaneamente diffuse, in vari casi a carattere di rovescio o temporale, localmente consistenti tra Prealpi orientali e la pianura nord-orientale. Sono state coinvolte nelle prime ore del giorno le zone settentrionali e poi le altre per poi andare verso un miglioramento. Le temperature minime hanno subito variazioni contenute mentre le massime sono in calo anche sensibile. In montagna resta alto il pericolo di valanghe codice arancione grado '3'.

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci