Violenta grandinata in Veneto /Foto /Video Zaia firma lo stato di emergenza

PER APPROFONDIRE: bassano, grandine, meteo, pordenone, treviso, venezia
Violenta grandinata in Veneto /Foto /Video Zaia firma lo stato di emergenza
Poco prima delle 19 una breve ma violenta grandinata si è abbattuta sul Bassanese e l'Alto Vicentino. Colpiti diversi comuni: da Schio a Malo, da Brogliano a Thiene, a Caldogno, ma soprattutto Bassano.  Nella città del Grappa la violenza della grandinata ha impedito la messa in onda del Tg Treviso di A3 Veneto.

GRANDINE: ZAIA FIRMA LO STATO DI EMERGENZA
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha firmato stamani il decreto per la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni subiti da opere pubbliche del territorio a causa delle grandinate che si sono abbattute dal pomeriggiodel 27 aprile sul territorio regionale. L'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (Avepa) sta compiendo sopralluoghi nelle aree della Pedemontana veneta colpite ieri dal maltempo, per una prima verifica dei danni che le coltivazioni e il settore agricolo hanno subito.

 


I danni alle colture nel Vicentino. «Da una prima stima - commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, e il direttore, Roberto Palù - i danni più ingenti sembrerebbero riguardare il mais, appena germogliato, mentre gli asparagi sono quasi sicuramente salvi. Dovremo attendere i prossimi giorni invece per poterci esprimere relativamente alla situazione di ulivi e ciliegi, anche se non sono da escludere danni a queste colture». La grandinata, in pochi minuti, ha ricoperto campi e strade, stratificandosi sul suolo quasi come un manto di neve fuori stagione.

GUARDA LE PREVISIONI cliccando qui

Il maltempo s'è poi spostato sulla Marca con interessamento del Vittoriese e la zona dell'alta Castellana creando disagi alla circolazione e qualche incidente. Ha interessato soprattutto le colture: il fortissimo temporale si è poi esteso al resto della provincia. A Vidor, Follina e Miane pareva avesse nevicato con oltre 20 cm di grandine a terra. Anche il capoluogo Treviso è stato colpito con forti venti che hanno ritardato molti decolli  dei voli in partenza dallo scalo Canova.Il maltempo dalle 21 si è esteso anche su tutto il Veneziano. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco.
 
 

Anche nel Pordenonese ci sono state violente grandinate che hanno ricoperto di bianco la strada.
Grandine a Montereale valcellina​ (Pordenone)


LEGGI ANCHE: Le previsioni del fine settimana
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 26 Aprile 2019, 20:37






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Violenta grandinata in Veneto /Foto /Video Zaia firma lo stato di emergenza
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2019-04-28 17:44:47
il fantasioso euganeo che si prende la grandinata in testa non solo in Aprile ma per tutto l'anno
2019-04-28 11:52:38
adesso si esagera con lo stato di emergenza zaia se continua così va a finire che poi non ci crede più nessuno.....
2019-04-27 14:36:33
Mah.... iL 27 APRiLE E oGGi...
2019-04-27 01:12:55
Non è andato in onda il Tg di Antenna Tre? Una grave mancanza.....
2019-04-27 10:52:07
...sopratutto per il sindaco di Treviso, che se non viene intervistato salta il TG