I Giol escono dal gruppo che controlla
Pam, Panorama, IN's e Brek

Venerdì 17 Ottobre 2014 di Maurizio Crema
Panorama, uno dei marchi del gruppo
La famiglia Giol esce dalla Gecos, la finanziaria che controlla i supermercati Pam, gli ipermercati Panorama, i discount a marchio IN's ed i ristoranti Brek. Ora al comando del gruppo veneziano della grande distribuzione da 2,486 miliardi di fatturato fondato nel 1958 rimangono solo le famiglie Bastianello e Dina.

Il comunicato ufficiale è stringato, in pieno stile Gecos: «La famiglia Giol da tempo aveva manifestato il desiderio di intraprendere altre iniziative, e, in armonia con le famiglie Bastianello e Dina ha definito un accordo per la progressiva uscita dall'azionariato della società. Le famiglie Bastianello e Dina, che continueranno a dedicarsi allo sviluppo di uno dei gruppi oggi leader in Italia nel campo della grande distribuzione organizzata, salutano la famiglia Giol ringraziandola per il contributo dato per lo sviluppo dell'azienda».

Una piccola grande rivoluzione che non pare dovuta a rotture personali. Il gruppo Gecos, quartier generale a Spinea (Venezia), è forte di 468 punti vendita (i primi "Più a meno" furono aperti nel 1958 in Veneto), 120 in franchising, e nel 2013 ha segnato un giro d'affari di 2,486 miliardi con un utile netto di 13,7 milioni. Complessivamente il gruppo dà lavoro a quasi 10mila persone.

Gecos, insieme al fondo Pai Partners, fino al giugno scorso controllava Nuance Group (duty free aeroportuali). Società ceduta alla svizzera Dufry per 1,55 miliardi di franchi svizzeri (1,27 miliardi di euro). Nuance l'anno scorso aveva segnato un giro d'affari di 2,1 miliardi franchi svizzeri.

Il gruppo Pam nasce il 5 marzo 1958 ad opera di Tito Bastianello, Giovanni Paolo Giol e Giancarlo Dina. A distanza di neanche due mesi dal fratello maggiore Giampaolo, nel dicembre dell'anno scorso a 79 anni si è spento anche Alberto Giol, già presidente del consiglio di amministrazione di Gecos e consigliere di varie società del gruppo. Nativo di San Polo di Piave, Giol era molto conosciuto come imprenditore a Venezia, dove abitano la moglie e i figli Marco e Giovanni. Che ora hanno deciso di uscire dal gruppo.

Gli Ipermercati Panorama hanno avuto la loro prima apertura a Marghera nel 1984. L'In'S discount è nato una ventina d'anni fa a Mestre in via Don Sturzo. Il marchio Brek opera nel settore della ristorazione. Nel 2013 è stato chiuso l'ipermercato di Fontane di Villorba per essere trasferito nel centro Commerciale di Castrette di Villorba (Treviso). Tra il 2013 e 2014 era prevista l'apertura di nuovi punti vendita nei centri città, sotto l'insegna PamLocal, nuovo marchio di negozi di piccole dimensioni. Altre aperture previste in futuro sono: Roma Magliana, Roma Sorgente Appia, Roma Acilia e Collegno (Torino), oltre alla riapertura dell'Ipermercato di Ariccia.
Ultimo aggiornamento: 14:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci