«Bagni vietati in burkini». La sindaca: «Chi viene qui rispetti le nostre regole, no al Medioevo»

Lunedì 14 Agosto 2023
Bagni in burkini a Monfalcone e la sindaca Anna Maria Cisint

MONFALCONE -  «Stiamo lavorando per la costruzione di un provvedimento adeguato che vieti il bagno in mare vestiti, con il burkini o comunque coperte. Siamo persone serie, entro ottobre sarò pronta con un provvedimento». Lo annuncia la sindaca di Monfalcone (Gorizia), Anna Maria Cisint, leghista, già autrice di una lettera aperta alla comunità musulmana in cui si invitava a non fare il bagno con i vestiti. Ieri in uno stabilimento di Trieste ci sono state proteste perchè un gruppo di donne musulmane voleva fare il bagno con i vestiti. Da allora, spiega la sindaca, «è calato drasticamente il numero delle donne vestite in spiaggia, ieri si contavano sulle dita di una mano», dice. «Chi viene nel nostro Paese deve rispettare le nostre abitudini e le nostre regole», conclude. 

Cisint: «No al Medioevo»

Sottolineando che «non c'è alcuna forma di razzismo, se non al contrario», la sindaca ammette che in assenza di un provvedimento specifico (che non sarà un'ordinanza), non si può che tentare di convincere le donne musulmane a non bagnarsi vestite. Nell'attesa, tuttavia, in una nota Cisint sostiene di essere «orgogliosa di aver avuto la risolutezza di rompere l'ipocrisia di tolleranza verso usi e costumi contrari a ogni senso civico». E questo delle spiagge è per lei «un aspetto di una battaglia della nostra civiltà e tradizione» che intende «portare sino in fondo per contrastare il sistema di vessazione della donna da Medioevo che vige in certe comunità». Cisint fa sue le parole del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, a capo di una Giunta di centro destra: «Se vieni in Italia, sai in che Paese vieni e dunque devi adattarti».

Lei rincara la dose: «Mi arrabbio quando vedo in centro donne che, con temperature oltre i 30 gradi, devono mantenere la copertura del corpo, anche del volto, guanti compresi e camminare dietro l'uomo». Tuttavia, «Monfalcone è una città complessa»: dei 30mila abitanti, «più di 9mila sono stranieri e di questi più della metà, 5mila, sono bengalesi dei quali lavorano 1.500 di cui solo 7 donne», snocciola la sindaca. Eppure, a dispetto delle vicine e più blasonate Grado, Lignano, e più in là Bibione, Jesolo, nell'ultimo settimana sono state superate 16mila presenze sulle spiagge monfalconesi, ben oltre i numeri del 2022. «La città è cresciuta, è bella, pulita, ha molte cose di valore», conclude.

Ultimo aggiornamento: 18:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci