Donne musulmane in acqua ma al Pedocin scoppia la protesta: «Qui vestite il bagno non lo fate»

Domenica 13 Agosto 2023 di E.B.
Donne musulmane in acqua ma al Pedocin scoppia la protesta: «Qui vestite il bagno non lo fate»

TRIESTE - Così vestite come prescrive la loro religione, un gruppo di donne musulmane voleva fare il bagno nelle acque antistanti il triestino Lido Pedocin, l'unico in Europa dal 1903 dove un muro divide gli uomini dalle donne con bambini.

Il gruppo di donne, che era entrato naturalmente nella sezione femminile, stava per entrare in acqua quando è iniziata da parte di alcuni bagnanti una protesta: «Qui vestite il bagno non ve lo fate», ha urlato più di uno.

Una vera e propria "minisommossa" islamofoba tra gli ombrelloni tanto che è intervenuta anche la security dello stabilimento per tentare di riportare la calma. Le donne erano un po' disorientate, qualche bagnante ha preso le loro difese ma chi protestava non ha mollato la presa. «Il problema non è che vengano a fare il bagno con gli abiti ma il fatto è che con quegli abiti se ne sono andati in giro ovunque e sono andate a passeggio per tutta la città, non è igienico", ha spiegato una signora che non si definisce razzista ma piuttosto «una persona pulita».

Nel frattempo altre bagnanti sono intervenute in difesa del gruppo di donne musulmane, appellandosi al "diritto costituzionale di fare bagno come si vuole" e ricordando la libertà di religione. A quel punto il gruppo di donne musulmane, che voleva solo fare un bagno e mai immaginava un bagarre del genere, ha chiesto lumi ai proprietari dello stabilimento: «Cosa dice il regolamento?» hanno domandato. Ma i pareri sono stati discordanti, quel che è certo è che il regolamento dello stabilimento che ha eretto un muro tra uomini e donne non prevede la casistica di "donne che vogliono fare il bagno vestite". 

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 12:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci