“Sono in ufficio, ho le lacrime agli occhi...”. Lo sfogo di Alessandro Dal Degan, chef stellato di Asiago

Martedì 27 Ottobre 2020 di Alessandro Dal Degan*
Alessandro Dal Degan

Domenica 24 ottobre 2020, ore 18,45. Sono in ufficio, ho le lacrime agli occhi.

Ma non è rabbia, non è delusione. Sono lacrime che vengono da sensazioni che probabilmente non ho mai conosciuto prima in vita mia. Una sensazione nuova, forte, dolorosa ma nonostante tutto che non mi toglie la voglia di rompere tutto, di tirare fuori gli artigli e combattere, combattere e combattere, consapevole che la battaglia sarà dura ma venderò cara la mia pelle.

Covid, risarcimenti doppi per chi ha chiuso e graduali per gli altri

 Quello di oggi è stato l'ultimo servizio prima di iniziare una nuova fase di questo maledettissimo 2020. O forse no? Che sia un anno che ci sta insegnando a usare la testa, a non adagiarci sugli allori? Chissà, magari è così, ma che tristezza, che frustrazione. Vedere la cucina che viaggia. Pieno ritmo, i clienti contenti, i sorrisi sulle labbra, Enrico che entra in cucina inveendo sul cliente rompicoglioni di turno ma ci sta, fa parte del gioco ed è il nostro gioco. La nostra vita. E da domani? Avremo ancora la forza, fisica, economica e mentale di reagire ancora? Quanti di noi saranno in grado di rialzarsi adesso? Quanti getteranno la spugna? Io ho passato la mattinata a pensare di gettarla quella maledetta spugna, ma non ne sono capace, non ho il coraggio di farlo.

Nuovo Dpcm. L'oste ribelle di Venezia: "Io non ​chiudo, mi possono anche arrestare"

VENEZIA Le disposizioni anti diffusione del contagio provenienti dalla presidenza del Consiglio dei ministri scuotono anche Venezia. In fondamenta degli Ormesini Edoardo Milliaccio del Dodo Caffé non ha paura e si dice pronto a tutto: "Mi possono anche arrestare, non c'è nessun problema".


Dpcm, locali chiusi

Dopo anni di sudore, di sacrifici, di sangue sputato, di incazzature, di gioie, di veleni, di invidie, di mesi passati senza mettermi in tasca un euro per far stare in piedi questo ristorante... Dopo tutto questo non posso arrendermi ad un virus e ad una manica di incompetenti che stanno giocando con la vita delle persone come giocare a monopoli.

Il pub resta aperto contro il Dpcm e i clienti rispondono in massa: un altro disobbediente a Lignano

La rivolta dei ristoratori al nuovo Dpcm: "Io non chiudo!" Video


Non con me. Con me non funziona cosi. Se qualcuno o qualcosa vuole la mia pelle dovrà fare ben di più per averla. Non è una minaccia. È una promessa. Non sono solito a far polemica, e non voglio farla nemmeno ora. Ma non posso non esternare tutta la mia perplessità per un decreto che trovo del tutto assurdo. Che rischia di mettere in ginocchio un settore che ha già patito troppo, che ha dovuto investire, anche indebitandosi, per ripartire. Noi ristoratori siamo stati obbligati a regole e modifiche del nostro lavoro, e le abbiamo accettate e messe in pratica. Siamo stati costretti a esborsi economici non previsti per applicare le regole, per mettere in sicurezza sia noi, che il nostro personale che il cliente. Ed ora? Costretti a rinunciare a più del 50% del nostro fatturato per un tempo che potrebbe essere indefinito.

Nuovo Dpcm, tutte le regole: cosa possiamo fare (e non fare) Schede


È possibile che i ristoranti vengano additati come luoghi poco sicuri nonostante tutti noi ci siamo adeguati alle linee guida che il governo stesso ci ha imposto? Per poi vedere gli autobus e le metropolitane con gente stipata quasi come se il contagio non fosse mai esistito? No, non ha senso, non posso credere che gente con una testa che minimamente funziona possa essere arrivata ad attuare tutto questo. Non ha senso.

L'immunologa Viola durissima: «Decisioni assurde, non avranno impatto sui contagi»


Ristoratori disperati

Comprendo che il momento sia particolarmente difficile e so benissimo, anche da amici che lavorano sul campo (medico) che la situazione sia delicata, ma non posso non esternare la mia rabbia, per me, per il mio ristorante e per tutta la mia categoria, i miei colleghi. Tanti guardano e vedono noi stellati come punti di riferimento, ma ora, in questa situazione siamo tutti uguali, tutti allo stesso piano e tutti nelle stesse difficoltà. Siamo tutti la stessa persona.
Mi fa male pensare che inevitabilmente da domani tate cose cambieranno e tante realtà non apriranno più la porta.
Tuttavia non mollo, non molliamo, non sarà semplice ma non è il momento di soccombere allo sconforto. Ho appena finito una riunione con Enrico, Jacopo e Matteo. Le tre persone che sono la mia vita, lavorativamente parlando.
Abbiamo impostato il lavoro che faremo da domani, lo abbiamo re-inventato, plasmato per adattarci a questa situazione e venirne fuori ancora una volta. O quanto meno ci proveremo. Col coltello tra i denti e magari ne usciremo con le ossa rotte. Ma abbiamo l'obbligo di provarci.

Covid, gli esercenti delle piazze: «Scusateci per l'ora, ma dobbiamo chiudere»


Rimaniamo aperti rispettando le indicazioni del decreto. Continueremo ad accogliere in piena sicurezza i nostri clienti e tutti coloro che verranno a trovarci, per lavoro o per piacere. Continueremo a dare un lavoro ai nostri ragazzi. Continueremo il nostro sogno. Continueremo a fare i ristoratori.


Alessandro Dal Degan
Chef e titolare de La Tana Gourmet di Asiago, 39 anni, stella Michelin

Covid, la foto simbolo della figlia del ristoratore: "Questo è mio padre, per lui una mazzata finale"

ODERZO (TREVISO) - "Questo è mio papà. Un uomo che si è fatto dal niente, dalla povertà di una famiglia di mezzadri veneti. Una famiglia numerosa dove le donne dicevano che non avevano fame pur di lasciare il cibo ai figli. Gente umile, senza tanti fronzoli per la testa".

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 10:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci