Bloccati da una frana a 2000 metri con i sandali e cane al seguito, turisti padovani recuperati dall'elisoccorso

Mercoledì 16 Agosto 2023
Bloccati su una frana a 2000 metri con i sandali, turisti padovani recuperati dall'elicottero

FORNI DI SOPRA - Nella prima serata di ieri, martedì 15 agosto, la stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino è intervenuta assieme all'elisoccorso regionale per recuperare quattro giovani di Padova bloccati su una frana lungo il sentiero 373 sui fianchi del monte Rua, dove già in passato è capitato di dover soccorrere altri escursionisti.

Il soccorso

Il gruppetto, due maschi e due femmine tra i venti e i trent'anni circa d'età, con un cane di taglia media, era partito al mattino verso le dieci dal Rifugio Pussa in Val Settimana con l'intenzione di percorrere l'anello che tocca il Monte Rua, Casera Pramaggiore e poi rientrare al Rifugio.

Arrivati sul tratto franato a quota 2000 metri hanno provato a traversare più volte senza riuscirci anche perché indossavano dei sandali di gomma, finché han deciso, opportunamente, di chiamare i soccorsi. Essendo partiti tardi non sarebbero riusciti neppure a tornare indietro in tempo prima del.buio, trovandosi appena a metà del cammino. L'elisoccorso ha sbarcato il personale sanitario e imbarcato un tecnico cinofilo del Soccorso Alpino, considerata la presenza del cane, e con diverse verricellate ha imbragato e recuperato i quattro e l'animale per lasciarli a Forni di Sopra, da dove sono rientrati autonomamente. 

Ultimo aggiornamento: 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci