Piogge intense e localmente diffuse, ma - almeno questa volta - il peggio è stato evitato. Sì perché nonostante l'allerta meteo rafforzata, da gialla ad arancione, i disagi sono rimasti contenuti. Nel corso della notte la depressione si è spostata verso est per raggiungere nella mattinata l'alto Adriatico. Correnti ancora umide, ma orientali. Bora, nei bassi strati.
Piogge eccezionali
Il maltempo che ieri, lunedì 28 agosto, si è abbattuto in Friuli Venezia Giulia ha visto diverse celle temporalesche interessare a più riprese tutta la regione. Nelle Alpi e Prealpi Carniche le piogge abbondanti hanno cumulato valori prossimi agli 80 millimetri in un'ora. Si tratta di un evento raro. Scenario eccezionale ha coinvolto anche la città e la provincia di Trieste, con una bomba d'acqua che in venti minuti ha allagato il capoluogo giuliano. Una mezzanotte in pieno giorno: il cielo sulla città si è oscurato e ne è seguito un violento temporale. A piazza Unità d'Italia l'acqua arriva alle caviglie. Nel centro storico, lungo via Cavana, allagati gli atri di alcuni palazzi e i negozi. Raffiche di vento molto forti, superiori a 120 km/h, da sud ovest. Sull'altopiano carsico e in città sono stati raggiunti 58 millimetri in un'ora e 115 in tre ore. Una grande quantità di pioggia caduta nel giro di poco che, statisticamente, non si vedeva da 20-30 anni. Cadute di alberi, danni a coperture e imposte e allagamenti locali, che hanno portato a chiudere alcune zone al traffico. Il picco di marea a Grado ha raggiunto il livello di 1,11m alle ore 20:15 riferito allo ZMPS (zero mareografico Punta Salute) e a Trieste il livello di 2,56m riferito allo ZIT (zero mareografico Istituto Talassografico) alle ore 19:35.
La mappa del maltempo
Gli allagamenti hanno interessato i comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Muggia, Duino, Fiumicello e Pavia di Udine. Ulteriori cadute di alberi hanno avuto luoghi nei comuni di Muggia, Duino-Aurisina, Monrupino, Prato Carnico, Paularo e Tarcento. In particolare nel mattino di ieri si sono verificati allagamenti nei comuni di Forni di Sotto e Pordenone, cadute alberi nei comuni di Vito D’asio, Rigolato, Comeglians e Lestizza. Infine piccoli smottamenti nei comuni di Sappada e di Forni Avoltri, quest’ultimo ha visto anche il coinvolgimento della strada regionale SR355, la cui viabilità è stata ripristinata tempestivamente nel corso della mattinata. A Montereale-Valcellina località Grizzo si sono avuti danni ad edifici e recinzioni a causa delle intense raffiche di vento. Nel pomeriggio diversi allagamenti hanno interessato i comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Muggia, Duino, Fiumicello e Pavia di Udine. Inoltre hanno avuto luogo ulteriori cadute di alberi nei comuni di Muggia, Duino-Aurisina, Monrupino, Prato Carnico, Paularo e Tarcento.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout