Maltempo in Fvg, vento e bombe d'acqua: Protezione civile al lavoro per allagamenti e alberi caduti

Incendiata anche una cabina dell'alta tensione

Domenica 11 Giugno 2023
Maltempo in Fvg, vento e bombe d'acqua: Protezione civile al lavoro per allagamenti e alberi caduti

Continua l'ondata di maltempo che sta colpendo da ieri, sabato 10 giugno, il Friuli Venezia Giulia. Vento e bombe d'acqua che si sono abbattute in diverse zone della regione provocando la caduta di alberi e allagamenti. Attivati dagli operatori della sala operativa regionale della Protezione civile, e su richiesta dei Vigili del fuoco, per quanto di competenza, i volontari di Pc di diversi gruppi, che hanno operato per rimediare ai danni causati delle abbondanti e improvvise precipitazioni piovose, vento forte e temporale del pomeriggio di oggi.

In Friuli alberi caduti e allagamenti

Attive le squadre del Comune di Ronchi dei Legionari per acqua nel sottopasso di via Vermegliano, dove la situazione è stata riportata alla normalità, i volontari della Pc di Castelnuovo del Friuli per caduta alberi, così come a Pinzano al Tagliamento per la rimozione di una pianta caduta lungo la ex strada provinciale 1, all'altezza della progressiva chilometrica 48. Sono operativi i volontari di protezione civile, poi, dei Comuni di San Daniele del Friuli e San Quirino, per monitoraggio, territorio e messa in sicurezza rispetto a caduta, alberi e allagamenti. 

A Pordenone oltre 50 richieste di intervento

Su richiesta dei Vigili del Fuoco del comando di Pordenone, sono stati richiesti a supporto i volontari della squadra comunale di protezione civile del Comune di Pordenone, per diverse problematiche di allagamenti e vento forte nel capoluogo del Friuli Occidentale.

Le zone maggiormente interessate sono quelle di Pordenone e Cordenons, più di una settanta le richieste di intervento.

Incendiata una cabina elettrica di alta tensione

Mentre le squadre dei Vigili del fuoco di Pordenone e del distaccamento di San Vito al Tagliamento erano impegnate con gli interventi relativi al maltempo la Sala Operativa dei Vigili del fuoco pordenonesi ha ricevuto una segnalazione per l'incendio di una cabina elettrica di alta tensione nei pressi di un azienda manifatturiera nella zona industriale Ponte Rosso a San Vito. Sul luogo dell'incendio due squadre del distaccamento di Codroipo, che hanno provveduto a spegnere e bonificare l'incendio provvedendo anche alla messa in sicurezza dell'area. Nessuna persona è rimasta coinvolta dall'incendio le cui cause sono ancora in fase di accertamento ma potrebbero essere ricondotte ai fulmini sprigionati dal temporale che al momento dell'incendio si stava a battendo in quella zona.


 

Ultimo aggiornamento: 22:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci