I laboratori e i giochi per bambini proteggeranno piazza Risorgimento dal degrado

Sabato 26 Giugno 2021 di Alberto Comisso
Piazza Risorgimento

PORDENONE - Piazza Risorgimento, una delle aree più calde della città dopo che negli ultimi mesi sono stati registrati episodi di violenza e furti ai danni di attività commerciali, rivive grazie ad una serie di iniziative che l'amministrazione comunale proporrà per un mese intero.

Un modo per tenere lontani gli sbandati e, al contempo, creare lì una serie di iniziative rivolte ai bambini.


LA DECISIONE
Da martedì al 29 luglio debutteranno dieci giornate Si gioca con i laboratori creativi, che andranno ad integrare ed arricchire le proposte della rassegna Estate a Pordenone. L'iniziativa è caldeggiata e voluta dal sindaco Alessandro Ciriani «affinché - ha voluto puntualizzare il primo cittadino di Pordenone - le attività siano organizzate in piazza Risorgimento per valorizzare quest'ambito cittadino». L'obiettivo, inoltre, è ridare ai bambini la spensieratezza compromessa dall'emergenza sanitaria da Covid-19 che li ha privati di «importanti esperienze aggregative fondamentali per la crescita e il consolidamento delle relazioni amicali». Valutate le proposte ricevute, il Comune ha affidato alla cooperativa Melarancia e Aps Teatro e Movimento l'organizzazione dell'iniziativa che si avvale anche della collaborazione di Centro anch'io di Sviluppo e Territorio, Confcommercio, del sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e di Friulovest banca. A carico dell'organizzazione gli allestimenti delle postazioni, i materiali di consumo per le attività, gli oneri per gli interventi musicali e per il rispetto del protocollo anti-contagio.


TUTTO IN PIAZZA
Tutti gli eventi si terranno in piazza Risorgimento dalle 17.30 alle 19. Aps Teatro e Movimento realizzerà, tutti i martedì, cinque attività ludico-creative dedicate ai minori dai 6 agli 11 anni. Il 29 giugno è dedicato alla realizzazione del poggia bottiglia, il 6 luglio al segna pagina, il 13 al porta ritratto, il 20 al porta caramelle e il 27 al gioco del Balero. Gli altri cinque appuntamenti, curati dalla cooperativa Melarancia, si rivolgeranno alle bimbe e bimbi dai 4 ai 10 anni e si concentreranno sul gioco, sul divertimento e per i più piccoli sull'esplorazione. I giovedì di luglio impegneranno i minori il primo giorno del mese e il 15 con i Ludobus, l'8 con MoviMente, il 22 con la musica e il movimento e il 29 con le installazione creative in città. Anche il Civico 17 si sposta in piazza Risorgimento. Il Civico 17 un posto per giocare della Cooperativa Melarancia (è inserito nell'ambito del progetto Caleidos, la cui missione è il contrasto alla povertà educativa minorile) offre servizi di prossimità, spazi espositivi, supporto informativo per la compilazione di domande online per contributi economici statali e comunali, iscrizioni e pratiche burocratiche, organizza incontri per le famiglie con esperti pediatri, nutrizionisti, psicologi. È un luogo di relazione dove si sperimenta anche il prestito dei giochi didattici, ospita laboratori sperimentali i per bambini e genitori ed altri ancora. Quest'anno nell'ambito delle attività ludiche dedicate ai bambini di 2 ai 7 anni, tutti i mercoledì di luglio, dalle 17.30 alle 19, il Civico 17 proporrà giochi e laboratori gratuiti.


LE FAMIGLIE
Per informazioni è possibile contattare lo 0434-27419 oppure inviare un'email a civico17@melarancia.it. Il Progetto Caleidos è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, guidato in Friuli Venezia Giulia dalla Cooperativa Itaca. Nel partenariato ci sono anche i comuni di Pordenone e Cordenons, l'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale, gli istituti comprensivi Pordenone Sud, Pordenone Torre, Pordenone Rorai Cappuccini, Pordenone Centro, la cooperativa Abitamondo, l'associazione Genitori Melarancia e la Fondazione Well Fare.
 

Ultimo aggiornamento: 11:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci