Il "Ciuco raduno" diventa 2.0
Ragliare di asini nel week end

Venerdì 12 Giugno 2015 di Clelia Delponte
Il "Ciuco raduno" diventa 2.0 Ragliare di asini nel week end
6
TRAMONTI - Il fine settimana in Val Tramontina sarà tutta un felice ragliare di asini e strepitare di bambini, con laboratori, bancarelle e passeggiate condivise grazie ai nuovi strumenti del web.

Sabato e domenica il campeggio Valtramontina - per iniziativa della Compagnia degli asinelli in collaborazione con i Comuni di Tramonti di Sotto e di Sopra, col sostegno della Regione - ospiterà infatti la prima edizione del Ciuco Raduno 2.0, evento che coniugare l'antico e il nuovo in un momento di festa pensato per le famiglie e per chi ama la natura e gli animali.

Protagonisti saranno gli splendidi scenari della valle, rinfrescata dal fiume, e gli asini, animali docili e amorevoli, accompagnati dai loro custodi.

Arriveranno asinari dal Friuli e dal Veneto, compresi i nostri asinari di casa: Silvano Feletto con Gina e Ciucchina, Alfio Scandurra con Fiocco, l'artista asinaro Giulio Belluz, con le sue asinelle sarde, Monica de Il Ponte con la sua carrozza.

Da Reggio Emilia arriverà lo scrittore asinaro Massimo Montanari con la sua biblioteca itinerante «Asino chi legge». In programma ci sono giochi con gli asini, per grandi e bambini, storie e racconti di ciuchi e ciuchine, passeggiate in ciucotaxi, trekking con l'asino, i giochi di una volta (con Napoleone). Non mancherà il Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici.

Sono previste visite con degustazione all'azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra, con le sue pecore e le sue mucche al pascolo, che tiene in vita l'antica tradizione della latteria turnaria e al For Sociâl, forno sociale che usa farine selezionate e locali. Domenica la passeggiata condurrà a Tramonti di mezzo, dove alle 17 avrà luogo la premiazione del Concorso letterario Andar per storie dedicato al maestro Piero Menegon, antropologo e poeta originario della Val Tramontina.

Il concorso ha coinvolto scolaresche di tutta la regione, che saranno premiate da Maria Giovanna Elmi. L'evento verrà raccontato sui social media da blogger e storyteller con l'hashtag #ciucoraduno e getterà le basi di una rete nazionale, per riprendere in mano la legge sulla pet therapy con l'asino.
Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 12:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci