"Polveri" alle stelle: a rischio di blocco 232mila veicoli

Lunedì 22 Febbraio 2021 di Alberto Rodighiero
"Polveri" alle stelle: a rischio di blocco 232mila veicoli
2

PADOVA -  Il Pm 10 schizza alle stelle e, salvo colpi di scena, domani scatterà lo stop anche per gli Euro 4 diesel. Insomma, tra meno di 24 ore è destinato ad accendesi il temuto semaforo arancione. Un semaforo che lascerà in garage 232.000 veicoli. Complice il meteo che ormai da una decina di giorni vira decisamente al sereno, negli ultimi tempi le concentrazioni di polveri sottili hanno registrato concentrazioni ben oltre il limite massimo previsto dalla legge, ovvero 50 microgrammi per metro cubo d’aria.
I DATI 
I dati rilevati dalla centralina dell’Arpav alla Mandria non sono, dunque, per nulla confortanti. Martedì scorso, infatti, il Pm 10 si è attestato a quota 65, mg/mc, mercoledì a 78, giovedì a 73, venerdì a 68 e sabato scorso addirittura a 92. Se il bollettino che sarà diffuso questa mattina dall’Arpav attesterà che anche ieri le concentrazioni hanno superato il limite di guardia, già da domani verranno inaspriti i provvedimenti di limitazione al traffico e a non circolare saranno anche le auto Euro 4 diesel. «Tendenzialmente si va in quella direzione – ha confermato ieri l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani - Per la decisione finale, però, è necessario valutare anche le previsioni sulle concentrazioni di polveri sottili nei prossimi giorni che viene elaborata sempre da Arpav. Solo con quel dato sarà possibile prendere una decisione». Attualmente le limitazioni alla circolazione sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8 e 30 del mattino alle 18 e 30 dal 1° ottobre fino a fine marzo. In questo periodo così, non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e i diesel Euro 0, 1, 2, 3, oltre che i ciclomotori e motocicli a due tempi. Non solo. Nel caso in cui, gli sforamenti delle concentrazioni di Pm 10 superino i 4 giorni consecutivi lo stop (che sarà in vigore dal lunedì alla domenica ) riguarderà, anche gli Euro 4 diesel. Se, poi gli sforamenti dovessero superare i 10 giorni, scatterà anche lo stop per i mezzi commerciali fino agli Euro 4 diesel commerciali dalle 8 e 30 alle 12 e 30. 
I PROVVEDIMENTI
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell’aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il Pm10 e alle previsioni meteo che verranno comunicati da Arpav. Uguali agli anni scorsi sono le deroghe concesse agli automobilisti. C’è, però, una novità: può circolare sempre e comunque chi, a vario titolo, assiste le persone chiuse in casa perché in quarantena. Come di consueto, ad affiancare le limitazioni al traffico ci sono anche una serie di altri provvedimenti. Provvedimenti che saranno in vigore fino al 31 marzo 2021. In primis, è vietata la sosta con motore acceso per tutti i veicoli. E’ poi prevista la limitazione della temperatura degli ambienti che non deve superare i 19 gradi (con tolleranza di 2) nelle abitazioni, negli uffici e negli esercizi commerciali e i 17 gradi (con tolleranza di 2) negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali. 
Alberto Rodighiero

Ultimo aggiornamento: 08:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci