Casier. Migranti della Serena ripuliscono le strade dai rifiuti abbandonati insieme ai volontari della Pro Loco. Firmato l'accordo: «Così facciamo integrazione»

Martedì 9 Aprile 2024 di Redazione Treviso
Profughi impegnati nella raccolta di rifiuti (foto d'archivio)

CASIER (TREVISO) - Migranti dell'ex caserma Serena impegnati contro il degrado. Insieme ai volontari della Pro Loco Casier Dosson sarano impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade del paese e in altre azioni a tutela dell'ambiente.

La missione è frutto dell'accordo di collaborazione tra l'associazione e Nova Facility, la cooperativa che gestisce il centro di accoglienza per richiedenti asilo. 

«L’attività che verrà svolta dai migranti richiedenti asilo fa parte delle iniziative che la nostra neonata Pro Loco si propone. Questa è anche un’ottima occasione di collaborazione e integrazione, che può avvicinare queste persone ai residenti. Il nostro motto è dare per avere» afferma il presidente Ferdinando Sartorato. «Siamo felici di realizzare questa splendida iniziativa con la locale Pro Loco e facciamo un plauso all’amministrazione per averla fortemente voluta» aggiunge Gianlorenzo Marinese, presidente di Nova Facility.

Il Comune, che guarda con fiducia al futuro sviluppo di questa collaborazione, si impegna a supportare attivamente tutte le iniziative volte a promuovere l’inclusione e la solidarietà nella comunità. «Attività di volontariato di questo tipo non solo offrono un servizio prezioso alla nostra comunità, ma favoriscono anche lo scambio interculturale tra la popolazione locale e le persone ospitate presso l’ex caserma Serena - commenta il sindaco Renzo Carraretto - attenuando il rischio di isolamento sociale o di atteggiamenti discriminatori, a favore di un’efficace integrazione tra la comunità locale e i richiedenti asilo, rendendoli partecipi al decoro urbano del territorio di Casier. Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al prefetto, per aver accolto questa proposta del territorio che consolida le già proficue collaborazioni interistituzionali».

Ultimo aggiornamento: 16:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci