Borgo Valbelluna e Rocca Pietore si riprendono la "bandiera arancione" del Touring Club

Mercoledì 14 Luglio 2021 di Federica Fant
Il sindaco Cesa e l'assessore Deola

BELLUNO - Confermata la Bandiera arancione a Borgo Valbelluna e per Rocca Pietore. Il Touring Club Italiano ha assegnato ieri le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023, confermandone 251 già in essere e premiando 11 nuove località. Ne parla, con orgoglio, l’assessore al Turismo, Simone Deola: «Mel era bandiera arancione dal 2003 (durante l’amministrazione di Emilio Isotton con assessore Fabio Barp) e alla fine 2020 abbiamo fatto tutte le pratiche, i questionari e fornito i dati affinché l’intero comune diventasse bandiera arancione. La soddisfazione è enorme. Il marchio ci permette di veicolare un’immagine del territorio a livello nazionale e europeo». 
Il Touring Club Italiano 23 anni fa per primo ha colto ed evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra. Insieme a Regioni, Comuni e altre reti, contribuendo ad evolverli da ambito marginale a destinazione di tendenza. La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. E Borgo Valbelluna e Rocca Pietore vantano tutte queste caratteristiche.
«Il Touring Club ha apprezzato sia le bellezze naturalistiche, che quelle più turistiche – prosegue l’assessore Deola - come il centro storico Mel, ma anche quello che è l’aspetto architettonico, storico e culturale el Castello di Zumelle, la chiesa arcipretale di Lentiai, le nostre chiesette affrescate, le ville, la parte archeologica e la parte naturalistica, con gli oltre 300 chilometri di rete sentieristica, i percorsi ciclabili, le forre e in generale la presenza sul territorio di tante strutture recettive complementari». 
Nonostante il crollo mondiale del turismo nell’ultimo anno e mezzo, per il 66% dei Comuni Bandiera Arancione la stagione estiva 2020 è stata in linea e, in molti casi, meglio dell’anno precedente. E anche per l’estate 2021 le previsioni sono molto promettenti. 
 

Ultimo aggiornamento: 22:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci