Spari in strada, una finestra va in frantumi

Lunedì 27 Dicembre 2021 di Alessandro Tibolla
La finestra presa di mira dal colpo di pistola

BELLUNO - Un colpo di pistola e i vetri della finestra della camera da letto vanno in frantumi.

Un proiettile sparato la vigilia di Natale in via Carrera a Formegan di Santa Giustina, ha bucato la tapparella in plastica dell’abitazione di Alessio Grappoli e frantumato i due vetri dell’infisso. Dopo aver strappato le maglie della zanzariera, ha poi fatto cadere le schegge di vetro all’interno dalla stanza. 


LE INDAGINI
Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri della stazione di Santa Giustina, il proiettile sarebbe stato sparato verso la finestra da una pistola ad aria compressa. Un revolver quasi giocattolo quindi che però ha provocato danni non indifferenti tanto che sul pavimento della camera da letto c’erano schegge di vetro ovunque e il foro d’entrata provocato dal proiettile aveva un diametro di qualche centimetro. Per i militari dell’Arma il colpevole potrebbe essere qualcuno che ha sparato in aria senza la volontà di colpire un obiettivo ben preciso oppure mirando agli uccelli in volo. Il bersaglio della finestra di casa Grappoli sarebbe stato quindi centrato solo per caso quindi non puntando in particolare verso la villa.


IL PROPRIETARIO
«Mi sono accorto di quello che era accaduto solo il giorno della vigilia di Natale - spiega Alessio Grappoli proprietario della villetta di via Carrera a Formegan - il giorno prima ero via per lavoro e con me avevo portato anche i mie due cani. Al ritorno sono entrato in camera da letto e, con grande stupore ho trovato sul pavimento numerose schegge di vetro. Mi sono accorto così che zanzariera, vetri e tapparella erano stati bucati da un proiettile. La zanzariera è stata strappata, le lastre di vetro perforate come anche la tapparella di plastica. Non ho mai ricevuto nessuna minaccia e non saprei chi possa aver scambiato la mia casa per un bersaglio da poligono. Ho quindi chiamato i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo repertando il proiettile e studiando la dinamica balistica. Secondo i militari l’arma non sarebbe stata particolarmente pericolosa anche se il buco su tapparella e vetri non era certo un forellino».


I VICINI
Nessuno in via Carrera si sarebbe accorto di nulla. L’arma utilizzata è una pistola ad aria compressa, non facendo particolarmente rumore il colpo non è stato quindi udito da nessuno. «Non ho sentito nulla - ha spiegato un vicino - quando ho saputo cosa era accaduto sono rimasto esterrefatto. Ora che sono venuto a conoscenza di quello che è accaduto sono preoccupato. Negli ultimi tempi a Santa Giustina ci sono stati furti».

Ultimo aggiornamento: 09:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci