Meningite, il 17enne ricoverato in Rianimazione è stabile. Erogate 161 dosi di antibiotico ai suoi contatti

Attivata la profilassi per i compagni di scuola e i giovani che giocano a calcio con lui in una squadra locale

Domenica 5 Novembre 2023 di Redazione Web
Resta in rianimazione

QUERO VAS (BELLUNO) - Meningite, sono stabili le condizioni cliniche del giovane 17enne di Quero Vas ricoverato ieri, 4 novembre, in Rianimazione all'ospedale di Feltre. La prognosi rimane riservata.

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss ha concluso le due giornate di lavoro dedicate alla profilassi dei contatti del ragazzo. Presso l'ambulatorio attivato per l'occasione nello stabile di Borgo Ruga a Feltre sono state erogate 105 dosi di antibiotico nella tipologia che prevede un'unica dose. Consistente è stata anche l'attività di informazione telefonica. A Feltre si sono rivolti in prevalenza i contatti stretti dell'ambito extrascolastico.

L'indagine epidemiologica ha messo in evidenza che il giovane paziente gioca a calcio in una squadra locale ma l'ultimo contatto con il gruppo sportivo era avvenuto prima del 27 ottobre, escludendo, quindi, questi sportivi dalle misure precauzionali. In parallelo all'attività dell'Ulss 1 Dolomiti, l'Ulss 2 Marca Trevigiana ha attivato nella scuola frequentata dal giovane nel Trevigiano un punto erogativo della profilassi, soprattutto a favore dei compagni di classe e degli insegnanti del giovane per la gran parte residenti in provincia di Treviso. Complessivamente il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2 ha somministrato 56 dosi preventive.

Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci