Tromba d'aria in Cadore, Zaia firma lo stato d'emergenza: edifici danneggiati dalle raffiche di vento, decine di persone evacuate

Questa mattina in Comelico ha ricominciato a piovere e si stanno verificando alcuni black out

Mercoledì 19 Luglio 2023 di Redazione web
Tromba d'aria in Cadore, raffiche di vento a 129 chilometri orari: Zaia firma lo stato d'emergenza

CORTINA D'AMPEZZO - Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato la dichiarazione di stato di emergenza regionale a seguito della fortissima fase di maltempo che ha colpito l'area dolomitica veneta, provocando considerevoli danni. Intanto questa mattina in Comelico ha ricominciato a piovere e si stanno verificando alcuni black out.

Stato d'emergenza

Zaia - informa la Regione - continua a tenersi in contatto con i sindaci dei territori colpiti e con le squadre che stanno intervenendo, mentre è in corso l'attività per la raccolta di segnalazioni dei danni. Sono state colpite da forti venti e grandine le aree del Comelico, Cadore ed alto Agordino, con raffiche di vento a 129 chilometri all'ora a Cortina d'Ampezzo e superiori a 140 all'ora in quota.

Da una prima ricognizione risulta che oltre una trentina di fabbricati hanno subito danni a causa dei forti venti; tra questi, circa una quindicina hanno subito lo scoperchiamento del tetto.

A Santo Stefano di Cadore una decina di persone, a causa dei danni alle coperture, sono state evacuate. Molti alberi sono caduti a terra, in particolare nella zona orientale, interessando la viabilità statale, regionale, provinciale e locale; gli alberi schiantati hanno danneggiato numerosi autoveicoli, senza provocare fortunatamente feriti. Si sono verificate interruzioni di energia elettrica e delle telecomunicazioni in alcune aree, ma allo stato attuale sembra che la funzionalità sia stata ripristinata.

Video

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 10:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci