Luxottica, la storica farmacia Favretti di Agordo passa all'azienda dell'occhiale

Mercoledì 22 Febbraio 2023 di Claudio Fontanive
La farmacia Favretti

AGORDO - La storica farmacia Favretti di Agordo passa al gruppo Luxottica.

Un'acquisizione che apre un capitolo importante nel lungo valzer delle farmacie che si sta vivendo in provincia, tra acquisizioni di multinazionali e grandi gruppi di negozi famigliari e storici. L'operazione Luxottica-Favretti si sta concludendo in questi giorni: l'atto di cessione c'è già stato, ma l'azienda è ancora nell'iter tecnico per la finalizzazione del passaggio con la Ulss e Comune. Entro l'estate il quadro sarà chiaro.


LA SALUTE
Che il corposo pacchetto welfare offerto ai propri collaboratori fosse già rivolto da tempo anche in direzione della salute era già stato dimostrato da numerose iniziative in questo senso, ma il nuovo acquisto rafforza ancora di più il concetto che il benessere dei propri dipendenti sia al centro dell'attenzione del gruppo. In special modo l'investimento va a beneficio delle circa 5000 maestranze che operano tra gli stabilimenti di Cencenighe e Agordo, in cui il compianto patron Leonardo Del Vecchio instaurò la sua prima fabbrica di occhiali, che poi era destinata di fatto a iniziare quel percorso di crescita che oggi conosciamo come il colosso "EssilorLuxottica" primo produttore al mondo di occhiali.


I PROSSIMI PASSI
Dall'azienda bocche cucite. Ma vista la storia dell'azienda è probabile che si tratti di un'unica operazione fatta nell'ambito di quel welfare, che è ormai un faro nelle scelte Luxottica. Voci insistenti in paese ipotizzavano anche lo spostamento dell'attività Favretti, che è ora in piazza della Libertà, 9 ad Agordo, vicino all'azienda. Addirittura all'interno. Ipotesi senza fondamento vista la natura del negozio farmacia: un servizio pubblico, autorizzato per determinate zone di competenza e fette di popolazione che deve essere accessibile a tutti giorno e notte. Risulta più verosimile l'ipotesi che la farmacia rimanga nella sede storica sede. Ma su questo non resta che attendere l'atto del Comune che deve autorizzare l'apertura e i seguenti accertamenti dell'Ulss e conseguenti atti.


LA CONTINUITÀ
Resta da capire, e lo si saprà presumibilmente già nelle prossime settimane quando ci saranno gli atti ufficiali all'albo del Comune e Ulss, se Luxottica manterrà l'insegna storica della farmacia e se saranno garantita continuità del servizio e del lavoro per i farmacisti e personale addetto attualmente in organico nell'attività, che comunque è bene segnalare, risulta attualmente operativa con la storica gestione.


LA STORIA
Quella della farmacia Favretti è una lunga storia. Venne istituita nel lontano 1885 da Luigi Favretti, e in seguito portata avanti nel segno della continuità dal dottor Gino, per poi passare nel 1989 alla guida del dottor Giorgio Favretti, classe 1944, laureatosi all'università di Padova, che ha gestito la farmacia con dedizione e impegno fino a dicembre 2021, ovvero fino ai suoi ultimi giorni di vita. La quarta generazione della famiglia vede attualmente alla guida della struttura la dottoressa Anna Favretti, figlia di Giorgio, laureatasi all'università di Bologna, che fin dai primi mesi di gestione ha dovuto affrontare periodi sicuramente difficili, caratterizzati dal covid, dapprima con il lockdown e successivamente con la lunga scia della pandemia. La farmacia Favretti svolge un importante servizio specie a servizio della popolazione anziana e di quella non autosufficiente. Infatti, oltre all'attività di somministrazione di farmaci, rappresenta un importante punto di riferimento anche per i servizi di vendita e noleggio di ausili per anziani e disabili e per il post operatorio, ma permette, attraverso le analisi del sangue, di monitorare i valori di emoglobina glicata, glicemia, colesterolo totale, trigliceridi, transaminasi oltre alla misurazione della pressione e altri servizi. Alcuni mesi fa si è dotata anche di un distributore automatico esterno nei pressi dell'ingresso della farmacia. Oltre alla Favretti ad Agordo c'è un'altra farmacia: quella comunale attiva al centro commerciale "la Corte Agordina". Forse un po' poco per un capoluogo di vallata con circa 3500 abitanti e sede di un ospedale.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci