Un'altra estate di cantieri: 11 sulla statale 51, sette concentrati in 3 chilometri a Longarone

Mercoledì 16 Giugno 2021 di Olivia Bonetti
Altra estate di cantieri, il peggio a Longarone

BELLUNO - I mondiali Cortina 2021 sono finiti, ma anche quella che sta per iniziare sarà un’altra estate di cantieri sulle strade bellunesi. Se ne contano 11 solo sulla statale 51 d’Alemagna, 7 concentrati a Longarone, dove, come emerge dai flussi di traffico registrati da Anas nel 2020 transitano in media 10mila veicoli al giorno. Ma non è finita. A questi cantieri si sommano la chiusura notturna della galleria Comelico sulla 52 Carnica e un’ulteriore quarantina di punti con lavori di Veneto Strade sulle strade provinciali, principalmente in Agordino. Senza dimenticare l’autostrada A27, dove i cantieri non mancheranno. Nei prossimi giorni ci sarà un vertice in Prefettura sul tema della viabilità estiva in cui verrà decisa la pianificazione. 

STATALE 51 SENZA PACE
Solo 2 cantieri, degli 11 sulla strada statale 51 “di Alemagna”, tra Longarone ed il Passo Cimabanche ancora attivi, creano qualche limitazione alla viabilità, sottolineano da Anas. Spiegano anche che «saranno rimossi comunque entro il periodo di esodo estivo». L’opera importante che si sta facendo a Longarone consiste in 6 lotti, più un settimo intervento: attualmente ci sono due semafori per il senso unico alternato che creano rallentamenti, ma Anas spiega che spariranno a breve. Ecco nel dettaglio i 7 cantieri in poco più di 3 chilometri. Riguardano lavori di adeguamento del corpo stradale e delle barriere di sicurezza - da svincolo della sp 251 a svincolo di Castellavazzo. I 6 lotti invece sono quelli relativi ai lavori «di rettifica plano altimetrica del tracciato e allargamento della sede stradale dallo svincolo di Castellavazzo all’imbocco della Galleria Termine». Un altro cantiere è presente a San Vito di Cadore: rettifica del tracciato stradale e allargamento in sede dal chilometro 93 al 93,300. Dal 106,700 al chilometro 108,400 sono invece in corso i lavori di consolidamento del corpo stradale e realizzazione di opere idrauliche di protezione. Infine a Cortina: tra i chilometri 106,700 e 108,400 e al 103,078 lavori di rettifica e allargamento del tornante, in corrispondenza del ponte sul torrente Bigontina. Infine al chilometro 115,610, Cimabanche, sono in corso gli interventi di adeguamento del ponte del Gotres.

BICCHIERE MEZZO PIENO
La buona notizia è che i lavori attualmente in corso connessi alla Smart Road, «saranno eseguiti al di fuori della sede stradale in quanto occorre completare la sola fornitura dell’infrastruttura tecnologica», fa sapere Anas.

Sottolinea anche che «durante il periodo estivo, sulla statale 51, sono programmati lavori che non renderanno necessaria l’istituzione di nuove limitazioni alla circolazione». Saranno infatti cantieri mobili. Le uniche eccezioni riguardano i lavori di nuova pavimentazione dell’Alemagna, avviati lo scorso aprile con un investimento pari a 15 milioni di euro, e che prevedono la completa riasfaltatura della sede stradale entro l’autunno. «Le attività, quando possibile, vengono eseguite in orario notturno - dicono da Anas -. Sono stati già eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale dei tratti presso Cortina d’Ampezzo, mentre a partire dallo scorso 19 maggio è stata avviata la manutenzione del tratto tra i chilometri 72,500 e 109,000. A partire dal 7 giugno è interessato il tratto nei pressi del chilometro 38,000».

IL BILANCIO
Ma tanto lavoro è stato fatto. Nel mese di maggio sono stati ultimati 26 interventi lungo la statale 51, tra cui l’adeguamento degli impianti della gallerie Termine, Ospitale, Macchietto e Col di Caralte, i lavori di consolidamento del ponte sul Rio Vallesina e del ponte de R’Ancona e l’adeguamento dei manufatti idraulici in località Jaron de Sacomedan, Ponte del Venco e Dogana Vecchia. Sono stati di recente terminati anche i lavori di asfaltatura e rifinitura della rotonda di Borca di Cadore.

L’ASSISTENZA
Durante il periodo della mobilità estiva, oltre a proseguire il monitoraggio h24 coordinato dalle sale operative e dalla prefettura, lungo la strada statale 51 sarà attivo un servizio di controllo alle gallerie che vedrà al lavoro 10 persone in più al fine di aumentare la sicurezza stradale. 

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci