Lavoro, Marcolin: orario ridotto con lo stesso stipendio. E turni a scelta

I contenuti del nuovo contratto integrativo sembrano quelli garantiti dal welfare del nord-Europa. Cambiamenti anche sui turni, permessi e premio produzione

Sabato 29 Ottobre 2022 di Giovanni Santin
Lavoro, la Marcolin apre la strada: orario ridotto da 8 a 6 ore ma lo stipendio resta lo stesso
3

LONGARONE - La Marcolin è una delle più grandi aziende di occhialeria bellunesi e si trova nella sede industriale di Longarone. Ma i contenuti del nuovo contratto integrativo firmato dai sindacati al tavolo con la stessa azienda, sembrano quelli garantiti dal welfare del nord-Europa. La grande novità del nuovo contratto consiste infatti in una proposta di riduzione di orario (6 ore quotidiane anziché le tradizionali 8) a salario invariato.

Orario ridotto e stesso stipendio 

Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è stata la possibilità, sottoscritta dalle parti, di scegliere non solo il tradizionale part-time di 20 ore, ma di prolungarlo.

Ed in una realtà industriale dove l'incidenza dell'occupazione femminile è pari al 70%, aver messo a disposizione orari part-time che possono arrivare sino alle 30 e 35 ore, quindi oltre le classiche 20, rappresenta una risposta alle esigenze di vita e di reddito delle lavoratrici e dei lavoratori.

Turni di lavoro

Inoltre ed è questo il secondo passo è stata introdotta su base volontaria la possibilità di lavorare con turni di 6 ore su 5 giorni, anziché su 6 giorni come previsto dal contratto nazionale di lavoro del settore. E questo, di fatto, appare come un grosso miglioramento che verosimilmente sarà in grado di attirare moltissime persone che si faranno allettare dalla proposta.

Caro energia, la Cartiera chiude il ciclo continuo: 44 a casa

Permessi e premio produzione

Soddisfatta Milena Cesca (Femca Cisl): «Si tratta di un contratto innovativo perché introduce novità importanti su conciliazione, orari e tutela dell'ambiente. Ed ha al proprio interno novità importanti per la componente femminile che potrebbero creare buone pratiche da copiare. Ancora: parte del premio di risultato sarà legato al risparmio energetico, una voce che in questa azienda ancora non c'era ed ora è stato inserito insieme anche ai distributori di acqua filtrata che sostituiranno le bottigliette di plastica. Il nuovo contratto prevede anche, per esempio, permessi per viste mediche ed altre agevolazioni.

Il premio di produzione punta a raddoppiare quello degli ultimi anni, naturalmente compatibilmente ai risultati raggiunti

Il premio potrà poi essere anche convertito dai lavoratori in welfare e in questo caso non solo non pagheranno le tasse su quel premio, ma l'azienda glielo maggiorerà di un ulteriore 15%. È insomma una contrattazione di respiro ed anche inclusiva per le persone svantaggiate».

Nuove forme di turnistica


Un risultato che raccoglie il plauso anche dalla segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni: «Questa importante novità riguarda, in forma sperimentale per ora, un reparto nel quale i lavoratori percepiscono un'indennità di funzione che, per chi accettasse i turni ridotti di 6 ore, rappresenta una compensazione salariale rispetto all'orario pieno di 8 ore. Sicuramente una importante novità, nel tentativo di mettere in atto sperimentazioni sulla riduzione dell'orario di lavoro, compensando il salario». Un'intesa, quella raggiunta dai sindacati con Marcolin, che migliora i contenuti del precedente contratto integrativo sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda i diritti individuali. In particolar modo migliora molto la conciliazione di tempi di vita e di lavoro, la sostenibilità e il benessere del lavoratore sperimentando nuove forme di turnistica e di part-time. Un accordo che appare frutto di un lavoro che parte da lontano e che negli anni ha saputo portare elementi di miglioramento molto importanti sia negli aspetti economici, ma anche in quelli prettamente normativi e dei diritti individuali. L'azienda di Longarone conta oltre 900 dipendenti, di cui il 70% è costituito da donne.

Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci