Schiacciata da un albero in spiaggia, Marina Masia muore a 28 anni: l'area delle Piscine di Venere era interdetta per pericolo frane

La ragazza era in compagnia della madre e del fratello, con i quali aveva preso a noleggio un gommone

Giovedì 24 Agosto 2023
Albero cade da costone e precipita sulla spiaggia, travolta e uccisa bagnante di 28 anni

Tragedia nella tarda mattinata a Baunei, in Ogliastra, nella cala delle Piscine di Venere.

Una giovane di 28 anni di Nuoro è morta dopo essere stata travolta da un albero caduto dal costone che sovrasta la spiaggia. Vani i tentativi di salvarla da parte dei medici del 118 arrivati con l'elisoccorso di Areus inviato dalla centrale di Sassari. La giovane è morta tra le braccia dei soccorritori.

Ragazza morta schiacciata da un albero a Baunei

Sono due le ipotesi su cui sta lavorando la guardia costiera di Olbia, competente per quel tratto di mare, per ricostruire la dinamica della tragedia che è costata la vita alla ragazza di Nuoro. I militari stanno ascoltando i vari testimoni dell'incidente, in particolare la madre e il fratello della vittima che si trovavano con lei a bordo del gommone preso a noleggio a Cala Gonone. Poco prima delle 14.30, il natante ha raggiunto la cala delle Piscine di Venere, una lingua di sabbia di 25 metri su cui si può arrivare solo via mare, interdetta alle imbarcazioni proprio per il pericolo frane. Tutta l'area è delimitata da boe per segnalare il divieto di avvicinamento. Il comune di Baunei ha anche installato in zona numerosi cartelloni per segnalare il pericolo di caduta massi e vegetazione sulla spiaggia e sul tratto di mare.

Le due ipotesi

La prima ipotesi che la Capitaneria intende verificare è se la ragazza sia stata colpita dall'albero mentre nuotava vicino al costone o se fosse già in spiaggia. Secondo questa seconda ricostruzione, la più probabile, la 28enne sarebbe stata travolta e uccisa dalla pianta mentre si trovava dentro l'acqua dalla cintola in giù, pronta per il bagno. Il corpo della ragazza, dopo i vani tentati del 118 di rianimarla, è stato recuperato da un mezzo della guardia costiera di Arbatax e trasportato sino al porticciolo di Cala Gonone. La procura di Nuoro, nel frattempo, ha aperto un'inchiesta: a breve riceverà il rapporto dettagliato della guardia costiera per capire come procedere e accertare eventuali responsabilità nella morte della 28enne.

Chi è la vittima

Era una specializzanda in medicina, Marina Masia, la 28enne di Nuoro morta schiacciata da un albero oggi pomeriggio mentre si apprestava a fare il bagno nella cala delle Piscine di Venere, a Baunei, in Ogliastra. La zona era interdetta alla navigazione e all'approdo, con boe di segnalazione, cavi per delimitare l'area e cartelli posizionati dal Comune per segnalare il pericolo di frane e smottamenti. La guardia costiera di Olbia sta lavorando per ricostruire dettagliatamente la tragedia. La Procura di Nuoro ha aperto un'inchiesta che servirà a stabilire eventuali responsabilità. La ragazza si trovava su un gommone preso a noleggio a Cala Gonone. A bordo con lei, insieme ad altre persone, c'erano anche la madre e il fratello che hanno assistito alla tragedia.

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 13:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci