Chiudono gli ex stabilimenti:
Invernizzi: addio alla Mucca Carolina

Mercoledì 5 Febbraio 2014
Chiudono gli ex stabilimenti: Invernizzi: addio alla Mucca Carolina
2
BERGAMO - Addio agli ex stabilimenti Invernizzi in cui venivano prodotti i formaggi di "Susanna tutta panna" e della "Mucca Carolina". Gli ex stabilimenti della Invernizzi sono infatti nel mirino della ristrutturazione aziendale del gruppo francese Lactalis.



È a Caravaggio infatti che negli anni Trenta Giovanni Invernizzi iniziò la produzione di latticini fino a diventare la seconda azienda nazionale (dopo Galbani) di formaggi freschi, anche grazie alle azzeccatissime pubblicità di Carosello. Oltre a Caravaggio, nel bergamasco, il secondo stabilimento di cui Lactalis ha annunciato la chiusura è quello di Introbio, a Lecco. 218 i lavoratori coinvolti oltre a 40 interinali il cui contratto scade a fine anno.



Gli addetti dei due stabilimenti del gruppo francese che ha acquisito anche Parmalat, potrebbero essere trasferiti in altri siti produttivi, come quello di Casale Cremasco, distanti circa 60 chilometri.
I sindacati di categoria hanno annunciato per venerdì prossimo lo stato di agitazione dei lavoratori dei gruppo. Il sottosegretario alle politiche agricole, Maurizio Martina ha annunciato che per lunedì prossimo ha convocato al ministero a Roma Jean-Marc Bernier, amministratore delegato del Gruppo Lactalis Italia. Al centro del colloquio le strategie occupazionali e di sviluppo del gruppo.




SALVO UNO DEI DUE STABILIMENTI Lactalis intende chiudere «esclusivamente» uno stabilimento, quello di Caravaggio in provincia di Bergamo, nell'ambito del piano industriale che prevede di concentrare la capacità produttiva in 5 impianti «mantenendo tutti i posti di lavoro, tutti i volumi di produzione e con essi tutti gli acquisti di latte in Lombardia». Lo si legge in una nota del gruppo francese a precisazione delle notizie di stampa che hanno ripreso l'allarme dei sindacati anche per la sorte dell'impianto di Introbio (Lecco). Secondo l'azienda, Introbio non chiude e continuerà a produrre il taleggio Cademartori mentre cesserà di confezionare il gorgonzola Galbani. Dei 36 attuali addetti del sito della Valsassina otto dovranno essere ricollocati.
Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 13:53

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci