PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) - Comincia domani con la cena solidale, la 19^ edizione di Caseus con protagonista il settore dei formaggi del Veneto, quelli nazionali ed internazionali, con le Denominazioni di origine protetta e le piccole produzioni di fattoria, con 120 appuntamenti tra spettacoli di cucina, degustazioni guidate e mostra mercato.
Particolari le degustazioni al buio e quelle dei formaggi stranieri. In Villa Contarini, sabato e domenica, la due giorni dedicata alle eccellenze casearie. Il taglio del nastro, sabato alle 9,30, sarà compiuto dal presidente della Regione Luca Zaia.
TECNICHE DI RESILIENZA
Venerdì alle 11 ci sarà la terza edizione del workshop internazionale online con tema: alcune soluzioni tecniche di resilienza nell'allevamento delle bovine da latte. Caseus, organizzato da Regione e Aprolav, è ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 19. L'edizione 2023 conta 503 formaggi in gara provenienti da 125 caseifici da tutta l'Italia. Le nazioni ospitate sono: Bulgaria, Grecia, Polonia, Ungheria e Slovacchia. Per il 19° concorso Caseus Veneti dedicato alle produzioni regionali ci sono 388 formaggi (27 Padova, 22 Belluno, 165 Treviso, 18 Venezia, 119 Vicenza e 37 Verona).
Scopo dell'evento è di valorizzare il prodotto Made in Italy ed educare il consumatore ad una scelta consapevole. Terenzio Borga, presidente Aprolav: «Caseus è ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Il comparto del latte è fragile, va tutelato e necessita di riflessioni che portino valore a chi produce e trasforma la materia prima, soprattutto considerata la qualità del latte italiano che non ha paragoni, per questo è fondamentale sensibilizzare i consumatori ad un consumo consapevole». Il Veneto produce circa il 10% del latte nazionale. Le consegne di latte vaccino nel 2022 sono state 1.191.069 tonnellate in Veneto (12.946.832 le tonnellate di latte vaccino prodotto in Italia nel 2022). Sono 2.295 le aziende venete.
Le produzioni Dop del Veneto hanno utilizzato 646.583 tonnellate di latte, il 54,3% della produzione totale. Ad accogliere i visitatori anche Casa Veneto, stand gestito da Veneto Agricoltura che vede la partecipazione dell'Accademia del Tartufo e del Consorzio delle Piccole produzioni locali.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout