Pompei come non l'avete mai vista, oggi apre la Domus dei mosaici geometrici

Mercoledì 16 Novembre 2016 di Mario Fabbroni
Pompei come non l'avete mai vista, oggi apre la Domus dei mosaici geometrici
Sembra una vicenda dei giorni nostri, viste le ferite recenti del sisma nel Centro Italia, invece è accaduta quasi duemila anni fa. Un terremoto devastante (nel 62 dopo Cristo), i lavori di ristrutturazione, poi l'eruzione del Vesuvio (nel 79 d.C.) che distrugge tutto lo stesso. Compresa la gigantesca Domus dei mosaici geometrici. 

Ma Pompei rivive e, anzi, da oggi apre al turismo mondiale la sua Casa più grande, praticamente mai vista: 3000 metri quadri, 60 stanze, un'affacciata mozzafiato sul golfo di Stabia nonostante la centralissima posizione urbana. Vicino al Foro e sovrastrante la piazza dell'Esedra: il nome della struttura si deve alla notevole quantità di mosaici conservati, sia monocromi bianchi sia a decoro geometrico bianco su fondo nero o nero su fondo bianco. Una Domus stratificata più volte, che ha offerto agli archeologi nuovi dati sulla vita dell'antica colonia di Roma. 

A partire dal 3 dicembre prossimo, inoltre, i frequentatori del sito archeologico da record (che ha già superato i 3 milioni di visitatori) saranno accolti con l'allegria che caratterizza il periodo natalizio (per la prima volta ci saranno vere e proprie luminarie), ma anche con la riapertura di altre quattro sontuose Domus: la Casa di Marco Lucrezio Frontone, la Casa di Obellio Firmo, la Casa dell'Orso ferito e la Casa di Sirico. Il prossimo 2 dicembre il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, inaugurarerà la Pompei per tutti, ovvero i percorsi nel sito archeologico accessibili ai diversamente abili. Si tratta di percorsi che rendono accessibili gli Scavi anche a famiglie con passeggini per bambini o ad anziani con una deambulazione un pò incerta.

Oggi alle 11 tocca all'affascinante e lussuosa Casa dei mosaici geometrici far restare a bocca aperta l'umanità del Terzo millennio. 
Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci