Francia festeggia 75 anni de "Il piccolo principe" con edizioni speciali

Lunedì 13 Settembre 2021
Letteratura, Francia festeggia 75 anni de "Il piccolo principe" con edizioni speciali

Sono passati 75 anni dalla nascita de "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupery. L'anniversario sarà celebrato in Francia tra pochi giorni con una doppia pubblicazione.

L'ambizioso progetto di Thomas Rivière, pronipote dello scrittore francese, è quello di realizzare due edizioni speciali del capolavoro letterario. In collaborazione con i detentori dei diritti d'autore e Gallimard Jeunesse all'inizio di ottobre saranno commercializzate due opere che riuniscono non solo il testo e i disegni originali ma anche una trentina di autori e artisti che testimoniano il loro legame personale con il personaggio creato da Saint-Exupery. Joann Sfar firmerà la copertina del volume destinato al pubblico più ampio.

Per la speciale edizione limitata in 500 copie, che sarà venduta esclusivamente nel negozio 'Petit Prince' di Parigi, è stato scelto l'artista italiano Gabriele Dell'Otto, un illustratore che ha lavorato per diversi anni solo sulle copertine degli album a fumetti della Marvel. In entrambi i volumi, i lettori scopriranno tra gli altri i commenti di Moebius, Hugo Pratt, Milo Manara e Albert Uderzo. E le loro testimonianze non mancano di entusiasmo: «Saint-Exupéry era un disegnatore naturale, senza formazione. Tuttavia, c'è sempre una precisione psicologica in lui. Il suo disegno sgorga senza filtro, nella gioia e nella semplicità. Ecco perché rimane senza tempo», dice Moebius. Manara regalerà «un'illustrazione spettacolare» e altri omaggi saranno affidati a Frank Margerin, Florence Cestac e Romain Hugault. Tra la sua uscita negli Stati Uniti nel 1943 e la sua pubblicazione in Francia tre anni dopo, il successo del libro di Saint-Exupery non è mai venuto meno. Con 14 milioni di copie vendute in Francia e cinque milioni all'anno in tutto il mondo, le avventure della volpe, della rosa e del ragazzino biondo hanno conquistato i lettori. 

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 11:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci