Venezia 79 sogna il duo Clooney-Roberts e rende omaggio a Marilyn

Venerdì 22 Luglio 2022 di Redazione Web
George Clooney e Julia Roberts alla mostra del cinema?

VENEZIA - Posti in piedi alla Mostra del cinema di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2022) per il cinema italiano. La rosa dei film pronti è ampia nonostante alcuni maestri siano al lavoro e nonostante oltre alla tradizionale sfida a distanza con il festival di Cannes e Toronto si sia aggiunta la rinnovata Festa del Cinema di Roma che punta ad una prima edizione con il botto. Al direttore Alberto Barbera, che con il presidente della Biennale Roberto Cicutto presenterà martedì 26 luglio la selezione di Venezia 79, potrebbe essere riuscito qualche colpaccio internazionale, dritti alla notte degli Oscar.

GRANDI FIRME
Ecco così che il gioco potrebbe replicarsi con l'annuncio di Blonde, il film di Andrew Dominique su Marilyn Monroe interpretata da Ana de Armas ma anche di una serie di altri titoli super come il nuovo atteso film del pluri oscar messicano Alejandro Inarritu Bardo, storia nostalgica di un famoso giornalista e documentarista messicano, che torna a casa ed è uno dei film Netflix attesi al Lido quest'anno e che potrebbero farsi largo fino alle candidature degli Oscar.
Scontato avere No Bears, il nuovo film, con Mina Kavani, del regista iraniano leone d'oro Jafar Panahi, arrestato dal regime che lo terrà sei anni in carcere. E anche Tar di Todd Field che riporterà Cate Blanchett sulla laguna protagonista nei panni della compositrice Lydia Tár, prima donna direttrice di una grande orchestra tedesca. Nella selezione dovrebbe essere entrato anche White Noise di Noah Baumbach con Adam Driver, Greta Gerwig e Jodie Turner-Smith, atteso film dal romanzo di Don DeLillo, storia di una famiglia americana contemporanea.

In un tandem con Toronto potrebbe cominciare da Venezia il giro dei festival Woman Talking, un film sul #MeToo diretto da Sarah Polley con Jessie Buckley, Rooney Mara e Ben Whishaw.

LA COPPIA DA SOGNO
Si può fare il tifo per la coppia glam George Clooney-Julia Roberts? Per quest'ultima, incredibile a dirsi, sarebbe la prima volta sul red carpet del Palazzo del cinema e il romantico duo staccherebbe il Ticket to Paradise magari fuori concorso (e che importa?). Potrebbe arrivare anche Harry Styles a far urlare le ragazzine, protagonista di Don't Worry darling di Oliva Wilde con Florence Plugh, protagonista anche di The Wonder di Sebastian Lelio. E poi The Son di Florian Zeller con Vanessa Kirby, mentre il ritorno di Darren Aronofsky con The Whale. Tra i ritorni anche quello di Christophe Honorè con Le Lyceen con Juliette Binoche. E Abel Ferrara con Padre Pio.

GLI ITALIANI
In concorso troverebbero posto Bones and all di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, Monica di Andrea Pallaoro; L'immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz; Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Elio Germano; Roberto Andò con La stranezza con Ficarra e Picone e Toni Servillo, Roberto De Paolis regista di Princess, Pippo Mezzapesa con Ti mangio il cuorecon Elodie, il ritorno di Alessio Cremonini con Profeti con Jasmine Trinca. Potrebbero arrivare un terzetto di registe con Il colibrì di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino; Roberta Torre con Mi fanno male i capelli con Alba Rohrwacher e Filippo Timi e Susanna Nichiarelli con Chiara.

Ultimo aggiornamento: 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci