Musk contro Zuckerberg, l'ironica risposta del Calcio Storico Fiorentino: «Non fate sul serio come noi»

L'invito ironico in Piazza di Santa Croce per lo scontro «per amor di Firenze»

Mercoledì 16 Agosto 2023
Video

Il Calcio Storico Fiorentino non le manda a dire a Mark Zuckerberg e Elon Musk.

Mentre i due miliardari mancano di concretezza, a fare sul serio sono i due calcianti di punta Riccardo Lo Bue, dei Rossi di Santa Maria Novella e Pietro Cappelli, degli Azzurri di Santa Croce che hanno lanciato la «Sifa di Ferragosto» al patron di Meta e al proprietario di Twitter.

I due, in un ironico video, si sono offerti di fare come allenatori ai due magnati, il cui tanto atteso scontro di arti marziali miste tarda ad arrivare. 

«Piazza Santa Croce è l'unica arena possibile per voi, Musk e Zuckerberg», dicono i due calcianti invitando a Firenze i due miliardari.

La sfida di Ferragosto

È una loro iniziativa personale lanciata sui social. Sorridendo, si dicono pure disposti a prestare il sabbione di piazza Santa Croce, che è il campo di gioco di rena allestito ogni giugno per le partite tra i quartieri di Firenze impegnati in questa rude disciplina da torneo rinascimentale.

Nel video i due calcianti sono seduti accanto davanti al ring di una palestra di allenamento.

«Anche noi siamo milionari a modo nostro - comincia Lo Bue - Abbiamo una tradizione dal valore inestimabile e prendiamo milioni... di botte per tenerla alta». «Se volete avvicinarvi alla storia con uno scontro fisico - aggiunge Pietro Cappelli - è solo qui che potete venire, in piazza Santa Croce dove il sabbione del calcio storico fiorentino è l'unica arena possibile. Caro Elon, ti preparo io all'incontro». E Riccardo Lo Bue: «Caro Mark, a te ci penso io e se fate i bravi vi si presta anche la piazza per amore di Firenze e della tradizione». Poi, ancora in duetto, concludono con altra ironia. Dice Lo Bue a Cappelli: «Ma dici che fanno sul serio?». Risponde Pietro Cappelli: «Come facciamo noi sicuramente no».

Il Calcio Storico: tradizione fiorentina

Il Calcio Storico è una sorta di calcio ante-litteram dove si gioca a squadre e per segnare la caccia (il nome della rete, del gol) si può manovrare la palla con mani e piedi: però, per ostacolare gli avversari sono ammessi colpi di pugilato e prese di lotta greco-romana tanto che nelle partite sono più i calcianti impegnati nei combattimenti uno-contro-uno che quelli impegnati a conquistare la palla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci