Cinque pianoforti e una vecchia osteria in piazza per la gente

Venerdì 1 Luglio 2016
Pianforte in piazza a dispsozione deicittadini
THIENE – “Pianoforti in corso Summer edition" e “In osteria…’na volta” sono i due eventi patrocinati dal Comune che animeranno il centro storico sabato 2 luglio: musica e tradizioni dei tempi andati.

“Pianoforti in corso Summer edition" è un’occasione per i cittadini di condividere la passione della musica in un ambiente d’eccezione. Organizzato dall’Istituto musicale Veneto Città di Thiene l’evento offre cinque postazioni in centro storico per altrettanti pianoforti e una giornata di musica all’aperto, classica e non. Dalle 11 alle 15 i pianoforti saranno a disposizione del pubblico e di chiunque intenda regalare la propria musica ai passanti del centro storico. Dalle 15 alle 19 allievi e docenti dell'Istituto musicale Veneto si esibiranno in un programma musicale accompagnati dalle voci soliste degli studenti dei corsi di canto. In caso di maltempo l'evento si terrà (stessi orari) all'Istituto musicale Veneto e all'Auditorium Fonato.

L’evento “In osteria…’na volta” organizzato dal gruppo “Tradizioni contadine Lampertico” inizierà alle 18 di sabato 2 luglio in piazza Arturo Ferrarin. È un curioso e atteso appuntamento che farà ritrovare e riscoprire ai più giovani dei passatempi della tradizione contadina, giochi tradizionali a carte, canti e musiche della cultura popolare con goti, ombre, boconsini e cicheti. Piazza Ferrarin diventerà per una sera una vera osteria sotto le stelle. Fiorenti fino al secondo dopoguerra le osterie erano locali dove bere del vino, accompagnato da cibo e caratterizzate per essere frequentati luoghi d'incontro e ritrovo. (v.b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA