Dallo scudetto del Napoli al fenomeno Sinner, fino all'oro di Tamberi: tutti i più grandi eventi sportivi del 2023

Venerdì 29 Dicembre 2023, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 11:38

Dallo sci alle vittorie dell'atletica italiana: i primi grandi eventi del 2023

I primi mesi del 2023 hanno visto andare in scena diversi eventi sportivi di grande importanza. La prima, a carattere invernale, è stata la Coppa del Mondo dello Sci, dove a Courchevel e Méribel gli italiani hanno vinto alcune medaglie. Alex Vinatzer nel maschile ha vinto la medaglia di bronzo nello Slalom speciale, mentre Marta Bassino ha portato a casa l'oro nel Supergigante. Federica Brignone, invece, ha portato a casa il primo posto nella Combinata e il secondo nello Slalom gigante. Dal 16 gennaio al 19 c'è stato l'Australian Open a portare il grande tennis nelle case degli appassionati di tutto il mondo, con Djokovic che ha vinto in finale 3-0 contro Tsitsipas.

Le fasi finali del Mondiale dell'Europeo di Atletica Indoor sono stati disputati a Istanbul dal 10 al 12 febbraio e hanno visto Simone Ceccareli e Marcell Jacobs arrivare primo e secondo nei 60 metri maschili, mentre Zane Weir ha conquistato l'oro nel Getto del peso. Molto meglio per le azzurre con Larissa Iapichino che ha conquistato il 2° posto nel Salto in lungo, Dariya Derkach il 2° nel Salto triplo. Stesso risultato anche per la squadra italiana nella staffetta 4x400 formata da Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando.

Il 12 febbraio, negli States c'è stato il LVII Super Bowl, che ha visto i Kansas City Chiefs vincere 38-35 sui Philadelphia Eagles. Un altro evento importante dei primi mesi 2023 sono stati gli europei di Karate a Guadalajra in cui l'Italia ha portato a casa ben 11 medaglie. Tra febbraio e marzo è andato in scena anche il Sei Nazioni 2023, con l'Italrugby che è arrivata ultima portando a casa l'ottavo cucchiaio di legno. Circa un mese dopo, ad aprile, c'è stato il Sei Nazioni Femminile, in cui l'Italia è arrivata quinta sopra l'Irlanda. Fasi finali anche per la Youth League, che ha visto il Milan Primavera eliminato in semifinale dall'Hajduk poi campione.

Le Paralimpiadi saranno su Rai 2, Sergio: «Impegno profondo e necessario». Pancalli: «Straordinario»

© RIPRODUZIONE RISERVATA