Rugby Italia, i 33 convocati per i Mondiali in Francia (Parisse non c'è): il ct Crowley sceglie 4 mediani di mischia. Il calendario e la tv. Gli azzurri bambini - Video

Martedì 22 Agosto 2023 di Paolo Ricci Bitti
Rugby Italia, i 33 convocati per i Mondiali in Francia (Parisse non c'è): il ct Crowley sceglie 4 mediani di mischia. Il calendario e la tv. Gli azzurri bambini

Rugby Italia verso i Mondiali in Francia

«Ma Sergio Parisse non è convocato?», chiedono perplessi i colleghi stranieri. «No, non c'è, ma purtroppo si sapeva» rispondi a Stephen, Mark e Richard che incalzano, sempre più perplessi: «Ma come? Gli azzurri convocati sono tutti meglio di lui?». 

«Scusa, ciao, richiama più tardi, per favore...».

Triste e inutile spiegare questa assenza a chi fa domande logiche e non ha seguito le vicende italiche che nei mesi scorsi hanno portato alla miope esclusione del migliore giocatore italiano di tutti tempi che si era dato disponibile, all'approssimarsi del suo 40esimo compleanno, per vestire ancora la maglia della nazionale dopo un'ultima fantastica stagione con il Tolone.

Sarebbe stato il primo, e probabilmente l'ultimo, giocatore nella Storia a correre e placcare in sei Mondiali mentre dava il suo immenso contributo di talento e di esperienza a una squadra  in cui solo 9 dei 33 convocati hanno già affrontato una Coppa del Mondo. E solo Tommy Allan (74 caps) ne ha fatte più di una, ovvero tre. L'età media è di 26 anni mezzo e la quota cap pro capite 21: in altre parole un gruppo che sarà pronto per la prossima Coppa del Mondo

Il ct Kieran Crowley ha deciso che non c'era bisogno di Parisse, il che è pienamente nelle sue prerogative, senonché la sua autorevolezza è stata frantumata proprio all'indomani di quel "no" al capitano dei capitani azzurri  dalla decisione della Federazione di dargli il benservito subito dopo la fine dei Mondiali in Francia che iniziano l'8 settembre.

 

Il neozelandese, che ha respinto un asso come Parisse in virtù - si immagina, si immaginava - di un progetto basato su una squadra giovane, avrebbe voluto prolungare il suo contratto che scadeva a giugno 2024, ma per la Fir non era lui il ct adatto ad arrivare ai Mondiali 2027 e quindi tanti saluti e avanti con il nuovo tecnico, l'argentino Gonzalo Quesada.

Sì, inutile perdere tempo a spiegare queste mestizie ai colleghi stranieri che non vedevano l'ora di intervistare l'azzurro più conosciuto al mondo, l'unico che avrebbe potuto giocare con gli All Blacks (detto da John Kirwan, un All Black), il primo a disputare sei Mondiali.   

Ecco allora i 33 convocati che saranno capitanati dal romano Michele Lamaro atteso anche al ruolo di front man nella vetrina dei Mondiali: 19 avanti, 14 trequarti e nessuna vera sorpresa se non quella della convocazione di 4 mediani di mischia, giocatori eclettici che possono giocare anche in altri ruoli. Un trend, questo del poker di numeri 9, inedito anche se non solo dell'Italia in questi mondiali, vedi ad esempio i campioni in carica sudafricani. Ah, su 33 giocatori 13 sono di scuola straniera: non pochi.

C'è il pilone destro Marco Riccioni e questa è un'ottima notizia anche se forse non giocherà nei primi match. Il buco lasciato dal centro Menoncello deve risultare incolmabile - come di fatto è - perché di centri il ct ne chiama solo due (Brex e Morisi) contando evidentemente anche su giocatori non di ruolo per dare loro il cambio. Paolo Garbisi centro con Allan apertura una delle opzioni più probabili, forse la vedremo anche sabato a Treviso nell'ultimo test-match pre Mondiale contro il Giappone (alle 18.30 su SkySport e in chiaro su Tv8).   

Il calendario del'Italia ai Mondiali

9 settembre Italia vs Namibia, Saint-Etienne ore 13
20 settembre Italia vs Uruguay, Nizza ore 17.45
29 settembre Nuova Zelanda vs Italia, Lione ore 21
6 ottobre Francia vs Italia, Lione ore 21

Il video dei bambini che sarebbero diventati azzurri: da vedere

La tv

Rai2 darà in diretta le partite dell’Italia e alcune delle fasi successive, mentre Sky darà in diretta in esclusiva tutte le partite del Mondiale che inizia l'8 settembre con Francia-Nuova Zelanda che pare tanto una finale anticipata con le due squadre che fanno della poule impossibile dell'Italia.  

Piloni
Pietro CECCARELLI (Perpignan, 28 caps)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 46 caps)*
Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 32 caps)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 12 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 22 caps)*
Federico ZANI (Benetton Rugby, 23 caps)*

Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Parma, 47 caps)*
Epalahame FAIVA (svincolato, 7 caps)
Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 14 caps)

Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 32 caps)
Dino LAMB (Harlequins, 2 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 44 caps)*
David SISI (Zebre Parma, 28 caps)*

Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 11 caps)
Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 11 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 28 caps) – capitano
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 47 caps)*
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 13 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 12 caps)

Mediani di Mischia
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 15 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 6 caps)
Martin PAGE-RELO (Lione, 1 cap)
Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 20 caps)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 74 caps)**
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 2 caps)
Paolo GARBISI (Montpellier, 26 caps)

Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 25 caps)
Luca MORISI (svincolato, 46 caps)*

Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 13 caps)
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 11 caps)
Montanna IOANE (Lione, 20 caps)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 2 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 3 caps)

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 01:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci