Kostner sulla pista dell'oro
Stasera la gara decisiva

Giovedì 20 Febbraio 2014 di Mario Nicoliello
Kostner sulla pista dell'oro Stasera la gara decisiva
SOCHI – Cresce l’attesa per Carolina Kostner. La pattinatrice altoatesina si giocher questa sera sul ghiaccio di Sochi una possibile medaglia olimpica. La Kostner parte dal terzo posto dopo il programma corto. Ma i distacchi sono minimi. Tra Carolina e la prima, la sudcoreana Yuna Kim, ci sono solo otto decimi. In mezzo c’è anche la russa Adelina Sotnikova, 42 centesimi più avanti rispetto all’azzurro. Leggermente più staccate sono le altre, a cominciare dalla statunitense Gold, quarta e dell’altra baby russa Lipnitskaya, quinta.



Nel programma coro Carolina è stata superlativa, realizzando il nuovo personale nel primo segmento di gara. Sulle note dell’Ave Maria di Schubert, la Kostner ha piazzato una serie di salti mai eseguiti in precedenza. Ha cominciato con la combinazione triplo flip-triplo toe loop, quindi è passata al triplo loop, infine ha inserito con successo il doppio axel. Il punteggio finale è andato oltre le aspettative: 74.12.



«Ho deciso poche ore prima della gara di fare la nuova combinazione all’inizio, senza neanche preannunciarlo all’allenatore. Lui mi ha detto solo di credere in me stessa», ha spiegato la Kostner, aggiungendo: «Sono contenta e onorata. È stata una bellissima esperienza. Mentre pattinavo mi dicevo sii coraggiosa e stai concentrata fino alla fine. Ce l’ho fatta e il punteggio mi ha premiata».



Stasera l’appuntamento con la storia sarà alle 16.14 ora italiana. Sulle note del Bolero di Ravel Carolina potrebbe davvero regalarsi la più bella soddisfazione della carriera. La medaglia è alla portata, ma occorrerà sfoderare una performance fenomenale.



Da temere ci sarà la rimonta della Lipnitskaya che dopo la caduta di ieri vorrà riscattarsi. La russa scenderà sul ghiaccio appena prima di Carolina. Dopo la Kostner toccherà alla Sotnikova, quindi alla due americane Gold e Wagner. Infine alle 16.46 Yuna Kim chiuderà le danze. A quell’ora sapremo se l’angelica Carolina avrà coronato il suo sogno a cinque cerchi.
Ultimo aggiornamento: 19:59

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci